Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. : Start 650 : Come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Yamaha Star 650?

Modello: Yamaha Start 650
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Yamaha Star 650?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Yamaha Star 650, operazione molto semplice e veloce. Posizioniamoci prima di tutto nella zona anteriore destra della moto, dopodiché, utilizzando una chiave a bussola da 10mm, svitiamo il bullone di fissaggio del tubo dell'impianto frenante. Svitiamo successivamente entrambi i bulloni della pinza con una chiave da 12mm, estraiamo i perni e rimuoviamo la pinza avendo cura di non danneggiare il tubo. A questo punto possiamo rimuovere le vecchie pastiglie, comprimere i pistoni e montare i ricambi seguendo la procedura inversa.

Inserito il 19 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e avvertimenti sulla sicurezza

In questo tutorial, si spiega come sostituire le pastiglie dei freni anteriori sulla Yamaha Star 650 in modo facile e veloce. Si consiglia di fare attenzione e di portare la moto da un professionista se non si ha esperienza in meccanica, poiché fare un lavoro sbagliato può essere pericoloso.

2. Consigli per la scelta delle pastiglie dei freni

La Yamaha Star 650 ha solo un set di pinze freno anteriori, quindi il processo non dovrebbe richiedere troppo tempo. Si consiglia di utilizzare pastiglie dei freni EBC, anche se non includono i pezzi extra, come la molla anti-rumore e i supporti, che devono essere ordinati separatamente. Le pastiglie originali Yamaha includono questi pezzi.

3. Procedura per la rimozione della pinza dei freni anteriori

Prima di iniziare, è importante avere a portata di mano un filo isolante e un asciugamano. Si inizia svitando il bullone di fissaggio del tubo dell'impianto frenante con una chiave a bussola da 10mm e poi gli entrambi i bulloni della pinza con una chiave da 12mm. Si estraggono i perni e si rimuove la pinza con cura.

4. Sostituzione delle pastiglie dei freni e controllo del livello del liquido

A questo punto, si possono rimuovere le vecchie pastiglie, comprimere i pistoni e montare i ricambi seguendo la procedura inversa. Si consiglia di rimuovere tutte le parti e di pulire bene l'area prima di rimontare tutto. Infine, è importante controllare il livello del liquido dei freni nel serbatoio e rimuovere del liquido se necessario.

5. Video tutorial sulla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori su una Yamaha FZ6

In questo video, l'autore mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Yamaha FZ6. Inizialmente, viene controllato il livello del fluido dei freni e, se troppo alto, viene rimosso un po' di liquido con un pezzo di carta igienica. Successivamente, i pistoni vengono compressi utilizzando le dita e le pastiglie vengono rimosse. L'autore pulisce le parti interessate e inserisce le nuove pastiglie, assicurandosi che siano ben posizionate e che i tappi delle polveri siano in buone condizioni. Infine, la caliper viene rimessa al suo posto e i bulloni vengono serrati, seguiti da una prova dei freni.

6. Consigli aggiuntivi per la manutenzione dei freni anteriori

Durante la manutenzione, l'autore consiglia di utilizzare una piccola quantità di grasso sulle parti interessate per evitare che si secchino o arrugginiscano. Viene anche notato che il fluido dei freni deve essere sostituito a breve e che ci sarà un video separato sulla pulizia del sistema dei freni anteriori. L'autore incoraggia i suoi spettatori a provare i freni prima di utilizzare la moto e ad assicurarsi che funzionino correttamente.

7. Valutazione del video tutorial e raccomandazione per i proprietari di Yamaha FZ6.

In generale, il video è stato informativo e ben spiegato, con l'autore che mostra ogni passaggio in dettaglio. È stato anche divertente da guardare, con l'autore che ha un tono amichevole e rilassato mentre spiega i vari passaggi. Chiunque cerchi di sostituire le pastiglie dei freni anteriori sulla loro Yamaha FZ6 troverà questo video molto utile.

    Vedi anche

Come si sostituisce lo statore della Gilera DNA 50?

Per poter sostituire lo statore della Gilera DNA 50 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il blocco motore ai propri supporti: una volta che questo sarà quindi stato rimosso, sarà possibile procedere allentando le viti che ne fissano il carter laterale, rimuovendolo completamente dalla relativa sede. A questo punto si potrà individuare lo statore sottostante, che potrà essere rimosso dal suo alloggiamento e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile fissare nuovamente il suddetto carter in modo da verificare che tutto funzioni nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video