Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Guida alla sostituzione della cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159 1.9 JTDM

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Guida alla sostituzione della cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159 1.9 JTDM

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159, con motore 1.9 JTDM. Come prima cosa solleviamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore destra, togliendo anche il passaruota anteriore; rimuoviamo la cinghia trapezoidale e svitiamo la vite della puleggia dell'albero motore, in modo da rimuoverla. A questo punto rimuoviamo il coperchio della distribuzione e il supporto motore, sollevando il motore dal basso; quindi prendiamo i riferimenti necessari allo smontaggio e alla sostituzione della cinghia, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 12 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Alfa Romeo 159, con motore 1.9 JTDM. Il primo passo consiste nel sollevare la vettura e smontare la ruota anteriore destra, togliendo anche il passaruota anteriore. Successivamente, si rimuove la cinghia trapezoidale e si svita la vite della puleggia dell'albero motore, in modo da rimuoverla. Si prosegue con la rimozione del coperchio della distribuzione e del supporto motore, sollevando il motore dal basso.

2. Rimozione degli iniettori e dei rocker arm

Una volta raggiunto l'obiettivo, si passa alla rimozione delle parti superiori del motore per poter accedere ai rocker arm. Si inizia scollegando le tubature del carburante e le coperture dei cam, per poi passare alla rimozione degli iniettori. Si rimuovono i bulloni e si controlla lo stato dei rocker arm, che in questo caso sono risultati essere tutti rotti.

3. Ordine dei pezzi di ricambio e recupero dei pezzi mancanti

In seguito, si ordina una serie di pezzi di ricambio, tra cui il kit di distribuzione completo di tensionatore e pompa dell'acqua, le guarnizioni dei cam, le guarnizioni degli iniettori e il kit di bloccaggio. Dopo alcuni giorni, arrivano i pezzi tranne i rocker arm, che sono ancora in attesa di consegna. Nel frattempo, viene utilizzato un magnete per recuperare tutti i pezzi di metallo presenti nella zona dei rocker arm.

4. Attesa dei pezzi mancanti per continuare la riparazione dell'auto

Il video tutorial si conclude con l'attesa dei pezzi mancanti e la speranza di poter riparare l'auto. Il proprietario della Alfa Romeo 159 è pronto per continuare il lavoro non appena i pezzi arriveranno.

5. L'uomo cerca di riparare la sua auto e utilizza un magnete per cercare i rockers mancanti

Il video mostra un uomo che sta cercando di riparare la sua auto. L'uomo è alla ricerca dei suoi rockers, che non sono ancora arrivati, e sta utilizzando un magnete per cercarli. La sua auto ha bisogno di riparazioni e lui deve sollevare l'auto per accedere al lato del motore e rimuovere il motore. Deve anche rimuovere la cinghia di distribuzione e trovare il punto in cui il motore deve essere supportato.

6. L'uomo smonta la sua auto e scopre problemi alla molla e alla giuntura del CB

Dopo aver sollevato l'auto, l'uomo ha rimosso la cinghia di distribuzione e ha scoperto che la pompa dell'acqua e le pulegge sembrano funzionare bene. Ha anche notato che la molla è rotta e che la giuntura del CB sta facendo rumore. L'uomo è preoccupato per il fatto che la sua auto abbia 164.000 miglia, ma vuole comunque preservarla. Ha deciso di riparare la sua auto perché gli piace molto e ha già sostituito la tavola da surf, i pneumatici e ha intenzione di sostituire la cinghia di distribuzione e i rockers.

7. L'uomo rimonta tutto e fa girare il motore a mano per verificare il funzionamento

L'uomo ha continuato a smontare la sua auto, rimuovendo la copertura del motore e il supporto del motore. Ha anche cercato di utilizzare un endoscopio per vedere l'interno del motore senza dover rimuovere la testata. L'uomo ha deciso di rimontare tutto e di far girare il motore a mano per verificare che funzioni correttamente. Ha concluso il video dicendo che tornerà con un altro video per mostrare come ha riparato la sua auto.

8. L'uomo vuole preservare la sua auto e tornerà con un altro video per mostrare la riparazione completa.

In sintesi, l'uomo sta cercando di riparare la sua auto e ha sollevato l'auto per accedere al lato del motore e rimuovere il motore. Ha rimosso la cinghia di distribuzione e ha scoperto che la pompa dell'acqua e le pulegge sembrano funzionare bene, ma ha notato che la molla è rotta e che la giuntura del CB sta facendo rumore. L'uomo vuole preservare la sua auto perché gli piace molto e ha deciso di ripararla. Ha anche cercato di utilizzare un endoscopio per vedere l'interno del motore senza dover rimuovere la testata. Ha concluso il video dicendo che tornerà con un altro video per mostrare come ha riparato la sua auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video