Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 147
  6. : Sostituzione del cilindretto della frizione della Alfa Romeo 147 1.9 JTD

Alfa Romeo 147 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 147 MK 1 - Anni 2000-2010
Operazione: Sostituzione del cilindretto della frizione della Alfa Romeo 147 1.9 JTD

Vediamo in questa guida i passaggi principali che ci consentiranno di smontare e sostituire il cilindretto secondario o la pompa della frizione (dello spingidisco) della Alfa Romeo 147 1.9 JTD. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col smontare e rimuovere la batteria; dopodiché andiamo a rimuovere la scatola dei fusibili e il porta batteria, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a rimuovere il cilindretto della frizione, sostituendolo con quello nuovo (col ricambio originale); quindi rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 24 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione cilindretto secondario o pompa della frizione su Alfa Romeo 147 1.9 JTD

Questa guida ci spiega come smontare e sostituire il cilindretto secondario o la pompa della frizione della Alfa Romeo 147 1.9 JTD. Il primo passo è aprire il cofano motore e rimuovere la batteria, insieme alla scatola dei fusibili e al porta batteria. Successivamente, si procede con la rimozione del cilindretto della frizione e la sostituzione con il nuovo, originale. È importante cambiare anche l'altro cilindretto sotto il pedale della frizione per evitare rotture. Si consiglia di utilizzare un olio per frizioni di qualità e di sostituire l'intero serbatoio.

2. Smontaggio batteria e supporto batteria

Per procedere con lo smontaggio della batteria e del supporto batteria, si utilizza una chiave da 10 per allentare il polo positivo e si rimuovono le viti che bloccano il supporto alla batteria. Si procede poi con la rimozione del coperchietto del motore e delle staffe del porta batteria. Si rimuovono infine i due bulloni sotto alla staffa del filtro dell'aria per poter togliere completamente il supporto della batteria.

3. Rimozione staffa del supporto batteria per accedere al cilindretto secondario o alla pompa della frizione

Si prosegue con la rimozione della staffa del supporto batteria, utilizzando una chiave da 13 per togliere le quattro viti che la tengono in posizione. Si apre la pastina in plastica per accedere alle viti e si procede con la rimozione di tutte le viti per poter togliere completamente la staffa. Si può così accedere al cilindretto secondario o alla pompa della frizione.

4. Rimontaggio e consigli utili per la sostituzione del cilindretto secondario o della pompa della frizione

Infine, si rimonta tutto seguendo il procedimento inverso dello smontaggio. Si consiglia di spurgare l'olio nel circuito dell'aria per evitare impurità e di utilizzare un olio per frizioni di qualità. È importante cambiare entrambi i cilindretti e di utilizzare un ricambio originale. Con questi passaggi, si può sostituire il cilindretto secondario o la pompa della frizione della Alfa Romeo 147 1.9 JTD in modo sicuro ed efficiente.

5. Sostituzione bombetta della frizione su Fiat Punto

In questo video, l'ex membro degli U2 mostra come sostituire la bombetta della frizione su una Fiat Punto. Dopo aver smontato il supporto della batteria e la staffa, si può accedere alla bombetta. Si apre la pastina in plastica e si rimuove la clip per accedere alla vite sopra la bombetta. Rimangono solo due viti da rimuovere per tirare fuori la bombetta.

6. Accesso alla forcella della frizione e sostituzione della bombetta

Per accedere alla forcella della frizione che aziona il cilindro che spinge la rete, bisogna svitare la vite del tubo dell'olio e poi rimuovere il tubo dei freni. Con una pinza per le fascette, si allarga la fascia elastica che tiene la bombetta al suo posto. Si inserisce la nuova bombetta e si allarga la fascia elastica per tenerla in posizione.

7. Spurgatura della frizione dopo la sostituzione della bombetta

Dopo aver sostituito la bombetta, bisogna spurgare la frizione. Si svita leggermente la vite nello studio dell'area dello spurgo olio e si attacca un tubicino per recuperare l'olio. Si pompa il pedale della frizione finché non si vedono bolle d'aria e poi si ripete la procedura finché il pedale della frizione diventa duro e non ci sono bolle d'aria.

8. Rimontaggio e consigli utili dopo la sostituzione della bombetta della frizione.

Infine, si rimonta tutto come prima, compresa la batteria e il supporto. Se l'olio è molto sporco, si deve sostituirlo e si consiglia di acquistare un litro d'olio per la sostituzione. Dopo aver sostituito la bombetta e spurgato la frizione, la macchina è pronta per essere utilizzata.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video