Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Come sostituire la batteria della Dacia Duster 1.6

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster HS, MK 1 - Anni 2010-2017
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria della Dacia Duster 1.6

Di seguito vedremo la guida che ci permetterà di smontare e sostituire la batteria del motore della Dacia Duster 1.6. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a scollegare entrambi i morsetti della batteria (polo positivo e negativo); per farlo utilizziamo una chiave a bussolotto da 10 mm, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo la vite della staffa per rimuovere la batteria, sostituendola con quella nuova (del tipo giusto e avente lo stesso amperaggio); effettuiamone il collegamento elettrico e fissiamola con l’apposita staffa, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 8 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Operazioni preliminari per la sostituzione della batteria del motore della Dacia Duster 1.6

La guida per sostituire la batteria del motore della Dacia Duster 1.6 prevede alcune operazioni preliminari. Innanzitutto, è necessario spegnere il motore, tirare il freno a mano e aprire il cofano. Successivamente, si deve scollegare entrambi i morsetti della batteria utilizzando una chiave a bussolotto da 10 mm. È importante partire dal morsetto negativo per evitare scintille pericolose nel circuito elettrico dell'auto.

2. Rimozione e installazione della nuova batteria

Dopo aver scollegato i morsetti, si può procedere alla rimozione della batteria. Per farlo, è necessario svitare la vite della staffa che la tiene in posizione. Una volta rimossa la batteria vecchia, si può procedere all'installazione di quella nuova, assicurandosi che sia del tipo giusto e con lo stesso amperaggio. La batteria va fissata con l'apposita staffa elettrica.

3. Operazioni di manutenzione per prevenire problemi a lungo termine

Per evitare problemi a lungo termine, è importante effettuare alcune operazioni di manutenzione. Prima di tutto, si deve carteggiare l'interno dei morsetti con carta vetrata per rimuovere lo strato di ossidazione bianca. Inoltre, si consiglia di utilizzare del grasso al rame per migliorare il contatto tra i morsetti e i connettori e prevenire l'ossidazione.

4. Collegamento elettrico dei morsetti della nuova batteria

Una volta completata l'installazione della nuova batteria, si può procedere al collegamento elettrico dei morsetti. Si deve iniziare con il morsetto positivo, fissando la vite con una chiave a bussolotto da 10 mm. Successivamente, si può collegare il morsetto negativo, assicurandosi che sia inserito completamente prima di fissarlo con la chiave. Una volta completata l'operazione, è possibile chiudere il cofano e avviare il motore per verificare il corretto funzionamento.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video