Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare la testata del motore di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Parte: Motore
Operazione: Come smontare la testata del motore di una Fiat Panda

Vediamo come smontare la testata del motore di una Fiat Panda. Per cominciare: sfiliamo l'asticella dell'olio, smontiamo il box dell'aerazione e tutti i suoi componenti (con chiave a bussola). Scolleghiamo con una pinza a becco tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore. Rimuoviamo i vari cablaggi presenti sulla testata (sconnettiamo con una pinza le fascette in metallo dei vari tubi e i vari morsetti dell'alimentazione). Svitiamo con una chiave a bussola o avvitatore elettrico tutti i perni sulla testata del motore; rimuoviamola via insieme alla guarnizione. Rimontiamo il tutto procedendo a ritroso (utilizziamo apposito adesivo).

Inserito il 16 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della testata del motore

Il video mostra come smontare la testata del motore di una Fiat Panda 4x4 Trekking. Per iniziare, si sfila l'asticella dell'olio e si smonta il box dell'aerazione e tutti i suoi componenti. Si scollegano con una pinza a becco tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore e si rimuovono i vari cablaggi presenti sulla testata. Successivamente, si svitano con una chiave a bussola o avvitatore elettrico tutti i perni sulla testata del motore e si rimuove la guarnizione insieme alla testata. Infine, si rimonta il tutto procedendo a ritroso e utilizzando un apposito adesivo.

2. Riparazione della guarnizione del coperchio delle punterie

Durante il video, si nota che il coperchio delle punterie presenta una perdita dal coperchio della guarnizione. Per risolvere il problema, si smonta tutto il pezzo del convogliatore, si smonta il filtro e si svitano i quattro bulloni per vedere quello che si può fare. Si puliscono bene le parti interessate e si utilizza del mastice chiamato Virco per riparare la guarnizione. Si mette il mastice nel perimetro della bracamme e si mette anche sulla guarnizione per garantire una tenuta migliore.

3. Difficoltà nell'applicazione del mastice

Il momento più difficile del lavoro è mettere il mastice al centro del punto e ripetere l'operazione su tutto il perimetro. Con un po' di pazienza, si riesce a fare il lavoro e si può montare il coperchio delle punterie. Si incrociano i bulloni prima leggeri e poi si stringono in modo giusto. Si pulisce la bava in eccesso e si può procedere al montaggio finale.

4. Conclusione del lavoro

In conclusione, il video mostra come smontare la testata del motore di una Fiat Panda 4x4 Trekking e come riparare la guarnizione del coperchio delle punterie. Il lavoro richiede un po' di pazienza e attenzione, ma seguendo i passaggi mostrati nel video, si può fare senza problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video