Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione ammortizzatori anteriori Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Sostituzione ammortizzatori anteriori Fiat Punto

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire l'ammortizzatore anteriore di una Fiat Punto. Per prima cosa andiamo quindi a smontare la ruota anteriore e successivamente togliamo le viti di sostegno dell'ammortizzatore con il braccio che porta ai freni: seguire passo passo il video per il corretto smontaggio dei bulloni. Quindi andiamo a sganciarlo dalla parte superiore: apriamo il cofano motore e svitiamo la vite superiore dell'ammortizzatore, dove una volta svitata potremmo estrarlo dalla parte inferiore cercando di portarlo verso destra. Sostituiamolo con quello nuovo e compatibile!

Inserito il 7 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'ammortizzatore anteriore di una Fiat Punto

Il video tutorial mostra come sostituire l'ammortizzatore anteriore di una Fiat Punto. Il primo passo è quello di smontare la ruota anteriore e le viti di sostegno dell'ammortizzatore con il braccio che porta ai freni. Successivamente, si procede a sganciare l'ammortizzatore dalla parte superiore, aprendo il cofano motore e svitando la vite superiore dell'ammortizzatore. Infine, si sostituisce l'ammortizzatore con uno nuovo e compatibile.

2. Quando è il momento di cambiare gli ammortizzatori

Quando si sente che la macchina ondeggia troppo in curva o si sentono rumori strani quando si prendono le buche, potrebbe essere il momento di cambiare gli ammortizzatori. Prima di tutto, non si deve smontare la ruota, ma si deve sganciare l'ammortizzatore dai supporti dei tubi dei freni. Si procede poi a svitare i bulloni grossi che tengono l'ammortizzatore in posizione, utilizzando una sbarra lunga per fare leva.

3. Come comprimere la molla e sostituire la cuffia in gomma

Una volta che l'ammortizzatore è stato smontato, si procede a comprimere la molla in modo da poter svitare il bullone che tiene l'ammortizzatore in posizione. Questo bullone è spesso strettissimo, quindi potrebbe essere necessario tagliarlo se non si riesce a svitarlo. Si consiglia inoltre di cambiare la cuffia in gomma sopra il cuscinetto, che può essere la causa di rumori e problemi alla sospensione.

4. L'importanza degli attrezzi giusti e la sostituzione dei bulloni

Il video tutorial sottolinea l'importanza di utilizzare gli attrezzi giusti per questo lavoro, come le molle di compressione specifiche per gli ammortizzatori. Inoltre, se il bullone non viene via, potrebbe essere necessario tagliarlo, ma è importante ricordare che con la sospensione nuova vengono venduti anche i bulloni nuovi. Alla fine della sostituzione dell'ammortizzatore, la macchina dovrebbe essere più stabile e silenziosa durante la guida.

5. La sostituzione degli ammortizzatori di una macchina

Il video mostra come sostituire gli ammortizzatori di una macchina. Il primo passaggio consiste nell'allentare i bulloni vecchi e cercare di svitarli. In caso non si riesca a farli via, si può utilizzare un taglio per ammorbidire il metallo e poi svitare.

6. Controllare il cuscinetto e pulire il piattello

Successivamente, si deve controllare il cuscinetto all'interno della rotella e sostituirlo se necessario. Si deve anche pulire il piattello. Una volta che l'ammortizzatore è stato smontato, si deve fare attenzione a posizionare correttamente la molla e il parapolvere.

7. Come sostituire la parte superiore dell'ammortizzatore

Il video mostra anche come sostituire la parte superiore dell'ammortizzatore con quella nuova. Si deve fare attenzione a posizionare correttamente il bullone e a stringere gradualmente le viti. Inoltre, si può mollare la barra stabilizzatrice per guadagnare spazio e facilitare il lavoro.

8. Riavvitare tutto come era prima di smontare l'ammortizzatore

Infine, si deve riavvitare tutto come era prima di smontare l'ammortizzatore. Se si è mollata la barra stabilizzatrice, si deve riavvitare come era prima. Il video fornisce un'utile guida per chi vuole sostituire gli ammortizzatori della propria macchina.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video