Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire gli ammortizzatori posteriori su una Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come sostituire gli ammortizzatori posteriori su una Fiat Punto

Vediamo in questo breve video tutorial come si sostituiscono gli ammortizzatori posteriori su una Fiat Punto di seconda generazione, prodotta dal 1999 al 2011. Per prima cosa tiriamo il freno a mano, solleviamo la parte posteriore dell'auto e rimuoviamo la ruota, ora con l'aiuto del crick allentiamo il braccio dell'ammortizzatore per rimuovere meglio le sue viti di fissaggio. Fatto ciò con una chiave a bussola da 15mm svitiamo la vite superiore dell'ammortizzatore, in seguito con una chiave a bussola da 18mm svitiamo anche la vite inferiore. Adesso possiamo rimuovere l'ammortizzatore, quindi montiamone uno nuovo seguendo la procedura al contrario per concludere il lavoro.

Inserito il 1 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione degli ammortizzatori posteriori su una Fiat Punto di seconda generazione

In questo breve video tutorial viene mostrato come sostituire gli ammortizzatori posteriori su una Fiat Punto di seconda generazione, prodotta dal 1999 al 2011. Per prima cosa, si deve tirare il freno a mano, sollevare la parte posteriore dell'auto e rimuovere la ruota. Successivamente, con l'aiuto di un crick, si allenta il braccio dell'ammortizzatore per facilitare la rimozione delle sue viti di fissaggio. Dopo aver svitato la vite superiore dell'ammortizzatore con una chiave a bussola da 15mm e la vite inferiore con una chiave a bussola da 18mm, si può rimuovere l'ammortizzatore e montarne uno nuovo seguendo la procedura inversa.

2. Consigli per risparmiare denaro sulla manutenzione dell'auto

Il video tutorial offre consigli su come risparmiare denaro ogni anno grazie alla possibilità di eseguire autonomamente i lavori di manutenzione dell'auto. Inoltre, viene suggerito di acquistare le parti di ricambio su un sito specifico, dove la spedizione è gratuita.

3. Procedura per sostituire gli ammortizzatori posteriori

Per sostituire gli ammortizzatori posteriori, è necessario sollevare la parte posteriore dell'auto e rimuovere le ruote. Si consiglia di sollevare l'auto in sicurezza utilizzando dei cavalletti. Dopo aver allentato il braccio dell'ammortizzatore con un crick, si procede a svitare la vite superiore dell'ammortizzatore con una chiave a bussola da 15mm e la vite inferiore con una chiave a bussola da 18mm. Una volta rimosso l'ammortizzatore, si può montarne uno nuovo seguendo la procedura inversa.

4. Suggerimenti per facilitare futuri smontaggi degli ammortizzatori

Prima di rimontare l'ammortizzatore, si consiglia di ingrassare le viti di fissaggio per facilitare futuri smontaggi. Dopo aver posizionato l'ammortizzatore e avvitato la vite superiore a mano senza stringere troppo, si inserisce la vite inferiore aiutandosi con un crick. Successivamente, si blocca la vite superiore e si ripete l'operazione dall'altra parte dell'auto. Infine, si rimontano le ruote, si ingrassano bene le viti, si abbassa l'auto e si stringono bene i bulloni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video