Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione olio motore su una Fiat Punto Evo

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio motore su una Fiat Punto Evo

Vediamo la sostituzione olio motore su una Fiat Punto Evo. Solleviamo il veicolo con un crick, poi troviamo il tappo sotto la coppa olio. Svitiamo con una chiave a bussola con bussola adatta il perno posto sotto la coppa dell'olio, così da far defluire l'olio in un contenitore per il futuro smaltimento. Dopo aver fatto scolare per bene tutto l'olio, andiamo a riavvitare il perno nella coppa dell'olio. Svitiamo con una chiave a nastro il filtro dell'olio. Estraiamo il filtro vecchio e avvitiamo quello nuovo. Infine rabbocchiamo la vaschetta dell'olio con il nuovo liquido seguendo i consigli della casa costruttrice. Chiudiamo il vano motore a fine manutenzione.

Inserito il 5 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore su una Fiat Punto Evo

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio motore su una Fiat Punto Evo. Dopo aver sollevato il veicolo con un crick, si procede a svitare il perno posto sotto la coppa dell'olio e far defluire l'olio in un contenitore per il futuro smaltimento. Successivamente, si svita il filtro dell'olio e si estrae quello vecchio per avvitare quello nuovo. Infine, si rabbocca la vaschetta dell'olio con il nuovo liquido seguendo i consigli della casa costruttrice.

2. La difficoltà di accedere ai componenti del motore dell'auto

L'autore del video mostra come sia difficile accedere ai componenti del motore della sua auto, il che rende il lavoro di manutenzione molto complicato. Tuttavia, egli dimostra come sia possibile sostituire l'olio motore con successo utilizzando gli strumenti giusti. Inoltre, consiglia di usare un filtro dell'olio nuovo anziché riutilizzare quello vecchio, e di controllare il livello dell'olio dopo aver fatto circolare il motore.

3. L'importanza della coppia di serraggio e del controllo del filtro dell'olio

L'autore del video mostra anche come sia importante utilizzare la coppia di serraggio corretta quando si svita e si riavvita il perno della coppa dell'olio. Inoltre, consiglia di pulire bene il filtro dell'olio e di controllare che non ci siano particelle metalliche all'interno. Infine, egli dimostra come sia possibile utilizzare delle rampe per sollevare l'auto e facilitare il lavoro di manutenzione.

4. Guida utile per la sostituzione dell'olio motore sull'auto

In generale, il video fornisce una guida utile per chiunque voglia sostituire l'olio motore sulla propria auto. L'autore dimostra come sia possibile fare il lavoro da soli, anche se ci sono alcune difficoltà da superare. Inoltre, egli fornisce alcuni consigli utili per evitare errori comuni e garantire una sostituzione dell'olio motore efficace e sicura.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video