Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituzione dell'olio del cambio su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Sostituzione dell'olio del cambio su Fiat Panda

Si consiglia di utilizzare un lubrificante per cambio 75W-85. Procuratevi una chiave con inserto torx e un contenitore dove andrete a scaricare l'olio del cambio. Sollevate il veicolo con un crick, mettetelo in sicurezza e svitate il bullone (ben mostrato nel video) che fa da tappo alla scatola del cambio. Raccogliete l'olio nel suddetto contenitore. Abbassate il veicolo rimuovendo il crick e riempite la scatola del cambio con l'olio precedentemente descritto. Riavvitate il bullone del foro di drenaggio e il gioco è fatto. Come vedete si tratta di un'operazione semplice e alla portata di tutti.

Inserito il 18 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del cambio di una Fiat Panda del 2006/2007

Il video mostra come sostituire l'olio del cambio di una Fiat Panda del 2006/2007. Si consiglia di utilizzare un lubrificante per cambio 75W-85 e una chiave con inserto torx. Per iniziare, è necessario sollevare l'auto con un crick, svitare il bullone del tappo della scatola del cambio e raccogliere l'olio nel contenitore. Una volta scaricato l'olio vecchio, si può riempire la scatola del cambio con l'olio nuovo precedentemente descritto. Infine, si riavvita il bullone del foro di drenaggio e si abbassa l'auto.

2. L'importanza dell'utilizzo dell'olio indicato dalla casa costruttrice

È importante utilizzare l'olio indicato dalla casa costruttrice per evitare problemi e far funzionare meglio l'auto. Per sostituire l'olio del cambio, sono necessari pochi strumenti, come la chiave torx, una prolunga e una tanica per buttare l'olio vecchio. È importante fare attenzione a non sporcare le mani d'olio durante l'operazione.

3. Strumenti necessari per svitare il dado della scatola dell'olio e riempire la scatola del cambio con l'olio nuovo

Per svitare il dado della scatola dell'olio, è necessario utilizzare una chiave torx e una prolunga. Una volta svitato il dado, si può raccogliere l'olio vecchio nel contenitore. Per riempire la scatola del cambio con l'olio nuovo, si può utilizzare un imbuto lungo e un tubo da inserire nel foro di riempimento. È importante mettere l'auto in piano e controllare che l'olio non fuoriesca durante l'operazione.

4. Riavvitare il bullone del foro di drenaggio e il tappo del riempimento

Dopo aver fatto uscire l'olio vecchio e aver riempito la scatola del cambio con l'olio nuovo, si può riavvitare il bullone del foro di drenaggio e il tappo del riempimento. In totale, occorre circa un litro e mezzo di olio per il cambio. L'operazione è semplice e alla portata di tutti.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video