Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituiscono le candele della Fiat 500X?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 500 X - Anni 2014-2022
Parte: Candele
Operazione: Come si sostituiscono le candele della Fiat 500X?

Per poter sostituire le candele della Fiat 500X bisogna aprire il cofano per accedere al vano motore e rimuovere la copertura in plastica della parte superiore del motore. Questo, permetterà di rimuovere i bulloni che fissano le bobine al proprio alloggiamento e di spostarle, potendo accedere all'alloggiamento delle candele. Queste dovranno essere estratte utilizzando l'apposita chiave a bussola per svitarle ed estrarle dal proprio alloggiamento. Una volta che le vecchie candele saranno state rimosse, sarà possibile inserire dei nuovi pezzi di ricambio e collegarli alle apposite bobine, coprendo il tutto con l'apposita copertura.

Inserito il 30 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso al vano motore e rimozione della copertura

Il video mostra come sostituire le candele della Fiat 500X. Per prima cosa bisogna aprire il cofano per accedere al vano motore e rimuovere la copertura in plastica della parte superiore del motore. Questo permette di rimuovere i bulloni che fissano le bobine al proprio alloggiamento e di spostarle, per accedere all'alloggiamento delle candele.

2. Sostituzione delle candele e collegamento alle bobine

Una volta che le vecchie candele sono state rimosse utilizzando l'apposita chiave a bussola per svitarle ed estrarle dal proprio alloggiamento, è possibile inserire dei nuovi pezzi di ricambio e collegarli alle apposite bobine, coprendo il tutto con l'apposita copertura.

3. Attenzione al processo di rimozione e sostituzione delle candele

È importante fare attenzione durante il processo di rimozione e sostituzione delle candele, in quanto sono pezzi fragili e il pas de vis può essere facilmente danneggiato. Per evitare problemi futuri, si consiglia di mettere un po' di grasso leggero sul filetto delle candele prima di avvitarle.

4. Riavvitare le bobine e riposizionare la copertura in plastica

Infine, una volta che tutte le candele sono state sostituite e serrate al loro posto, è necessario riavvitare le bobine alle loro posizioni originali e riposizionare la copertura in plastica del motore. Una volta completato il processo, è possibile chiudere il cofano e testare il veicolo per verificare il corretto funzionamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video