Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituiscono le candele della Fiat 500 Abarth?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Candele
Operazione: Come si sostituiscono le candele della Fiat 500 Abarth?

La sostituzione delle candele della Fiat 500 Abarth si esegue andando ad aprire il cofano e svitando le viti che fissano la copertura in plastica della parte superiore del blocco motore. Sotto di essa sarà possibile individuare i connettori collegati agli iniettori, che dovranno essere scollegati. Quindi appena gli iniettori saranno stati liberati, sarà possibile andare ad estrarre questi ultimi dall'interno del loro alloggiamento ed accedere alle candele sottostanti. Queste dovranno essere estratte utilizzando una chiave a tubo e potranno quindi essere sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio, installando di nuovo tutte le componenti rimosse.

Inserito il 15 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le candele della Fiat 500 Abarth

La sostituzione delle candele della Fiat 500 Abarth è un'operazione abbastanza semplice che richiede pochi strumenti. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano e svitare le viti della copertura superiore del blocco motore. Una volta rimossa la copertura, si possono scollegare gli iniettori per accedere alle candele. Queste ultime vanno estratte con una chiave a tubo e sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio. Infine, si deve rimontare tutto quello che è stato smontato.

2. Strumenti e lubrificanti necessari per la sostituzione delle candele

Per eseguire questa operazione, è necessario avere a disposizione alcuni strumenti come la chiave a tubo, il cacciavite a taglio, la chiave dinamometrica e la pinza combinata. Inoltre, è importante utilizzare un lubrificante anti-seize ad alta temperatura e uno spray elettronico per pulire le parti interessate. Prima di iniziare, è consigliabile coprire la zona circostante con un telo per evitare di sporcare.

3. La sequenza di operazioni per sostituire le candele della Fiat 500 Abarth

Per sostituire le candele, bisogna seguire una precisa sequenza di operazioni. Prima di tutto, si deve scollegare la presa d'aria e la tubazione del sistema di ventilazione del carter. Successivamente, si possono rimuovere gli iniettori per accedere alle candele. Una volta estratte le vecchie candele, si possono installare le nuove sostituendole in modo corretto. Infine, si deve rimontare tutto ciò che è stato smontato.

4. Consigli per evitare problemi durante la sostituzione delle candele

Per evitare problemi, è importante seguire con attenzione tutti i passaggi indicati. In particolare, è fondamentale non serrare troppo le candele per evitare di danneggiare il filetto. Inoltre, è importante controllare che la copertura superiore del blocco motore sia ben fissata e che gli iniettori siano collegati correttamente. In caso di dubbi o difficoltà, è sempre meglio rivolgersi ad un meccanico esperto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video