Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituiscono gli ammortizzatori posteriori della Fiat Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come si sostituiscono gli ammortizzatori posteriori della Fiat Punto?

Per poter sostituire gli ammortizzatori posteriori della Fiat Punto bisogna andare a sollevare l'auto per mezzo di un ponte e allentare i bulloni che fissano la ruota nella parte terminale del semiasse posteriore. Una volta che la ruota sarà stata rimossa, sarà possibile allentare i bulloni che fissano l'ammortizzatore nella parte superiore e nella parte inferiore. Questo permetterà di staccare l'ammortizzatore e di sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio; dopo che il nuovo ammortizzatore sarà stato fissato con gli appositi bulloni, sarà possibile installare la ruota, eseguendo la medesima operazione anche dall'altro lato.

Inserito il 10 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il processo per sostituire gli ammortizzatori posteriori della Fiat Punto bisogna iniziare sollevando l'auto per mezzo di un ponte e allentando i bulloni che fissano la ruota nella parte terminale del semiasse posteriore.

Il processo per sostituire gli ammortizzatori posteriori della Fiat Punto bisogna iniziare sollevando l'auto per mezzo di un ponte e allentando i bulloni che fissano la ruota nella parte terminale del semiasse posteriore. Una volta che la ruota è stata rimossa, è possibile allentare i bulloni che fissano l'ammortizzatore nella parte superiore e nella parte inferiore. Questo permette di staccare l'ammortizzatore e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Per eseguire la sostituzione degli ammortizzatori sono necessari alcuni attrezzi come una spazzola metallica, uno spray lubrificante, una chiave a bussola per dadi cerchio ruote N°19, una chiave dinamometrica, un cric idraulico per trasmissione e dei cunei ruote.

Per eseguire la sostituzione degli ammortizzatori, sono necessari alcuni attrezzi come una spazzola metallica, uno spray lubrificante, una chiave a bussola per dadi cerchio ruote N°19, una chiave dinamometrica, un cric idraulico per trasmissione e dei cunei ruote. Inoltre, è necessario trattare con del prodotto gli elementi di fissaggio dell'ammortizzatore e pulire la sede di montaggio dei cerchioni della ruota.

3. Dopo aver sostituito gli ammortizzatori, è importante stringere bene gli elementi di fissaggio con l'ausilio di una chiave dinamometrica.

Dopo aver sostituito gli ammortizzatori, è importante stringere bene gli elementi di fissaggio con l'ausilio di una chiave dinamometrica. Inoltre, è necessario pulire la sede di montaggio dei cerchioni della ruota e trattare la superficie nella quale il disco freno fa contatto con il cerchione con del grasso al rame. Infine, bisogna rimettere l'auto a terra e serrare i bulloni di fissaggio delle ruote lavorando in ordine incrociato.

4. In sintesi, sostituire gli ammortizzatori posteriori della Fiat Punto bisogna sollevare l'auto, allentare i bulloni di fissaggio dell'ammortizzatore, sostituire il pezzo di ricambio, trattare gli elementi di fissaggio e la sede di montaggio dei cerchioni della ruota con del prodotto e serrare i bulloni di fissaggio delle ruote.

In sintesi, sostituire gli ammortizzatori posteriori della Fiat Punto bisogna sollevare l'auto, allentare i bulloni di fissaggio dell'ammortizzatore, sostituire il pezzo di ricambio, trattare gli elementi di fissaggio e la sede di montaggio dei cerchioni della ruota con del prodotto e serrare i bulloni di fissaggio delle ruote.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video