Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire la pompa della frizione di una Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Pompa
Operazione: Come sostituire la pompa della frizione di una Fiat Punto

Prima di incominciare dovremo sollevare la macchina e rimuovere la ruota anteriore sinistra. Iniziamo quindi con l'aprire il cofano, scollegare la batteria e rimuoverla. Dopo aver rimosso la batteria, dovremo rimuovere pure la sua base. Fatto ciò, avremo raggiunto la pompa della frizione. Andiamo quindi a svitare e rimuovere i due bulloni che la fissano al pedale. Prima di poterla estrarre del tutto, dovremo scollegarla dal pedale stesso, sganciando le due clip; e poi dovremo fare lo spurgo. A questo punto saremo in grado di rimuovere la pompa dal pedale. Dopo aver estratto la pompa dalla propria sede, dovremo sfilare la fascetta e rimuovere il manicotto. Così facendo avremo rimosso la pompa della frizione. Per montare la pompa nuova, occorrerà semplicemente seguire le istruzioni all'inverso, ed avremo terminato con successo la sostituzione.

Inserito il 20 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema della pompa della frizione e la sua sostituzione

Il video mostra come sostituire la pompa della frizione e il supporto batteria su una macchina con un chilometraggio elevato. Il problema riscontrato è che la pompa diventa rumorosa e richiede più forza nel premere il pedale, oltre a rimanere bloccata a volte. Si decide di sostituirla con un modello che abbia il corpo in metallo invece che in plastica.

2. Preparazione per la sostituzione della pompa della frizione

Per iniziare la sostituzione, è necessario sollevare la macchina e rimuovere la ruota anteriore sinistra. Successivamente, si apre il cofano, si scollega la batteria e si rimuove la sua base. Dopo aver rimosso la batteria, si può accedere alla pompa della frizione. Si svitano e rimuovono i due bulloni che la fissano al pedale e si scollega la pompa dal pedale stesso, sganciando le due clip.

3. Sostituzione della pompa della frizione

Una volta estratta la pompa dalla propria sede, si sfilano la fascetta e il manicotto per rimuoverla del tutto. Si può quindi montare la pompa nuova seguendo le istruzioni all'inverso. Durante la sostituzione, si utilizzano attrezzi come giraviti, chiavi, bussolotti e una pompetta depressione pizza specifica per far scelte giunti homo cinetici.

4. Spurgo dell'impianto dopo la sostituzione della pompa della frizione

Dopo aver montato la pompa nuova, si può procedere allo spurgo dell'impianto. Si sfilano le bolle d'aria dal tubo del liquido utilizzando una chiave dinamometrica per le viti di fissaggio. Si completa lo spurgo utilizzando la stessa procedura che si utilizza per spurgare l'impianto frenante. Una volta completato lo spurgo, il lavoro è finito e la pompa della frizione funziona perfettamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video