Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire olio motore su Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire olio motore su Fiat Punto

Vediamo come si sostituisce olio e filtro su una Fiat Punto. Solleviamo il veicolo con un crick di sollevamento. Svitiamo con una chiave a bussola il perno della coppa dell'olio (dopo aver rimosso il pannello protettivo in plastica), facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitiamo il perno della coppa (svitiamo con chiave a bussola il filtro posto a fianco). Dopo aver rimosso l'olio dal motore, portiamo l'automobile a terra e solleviamo il cofano motore. Svitiamo il filtro da dentro il vano motore e sostituiamolo con uno nuovo di uguale tipo e dimensione. Rabbocchiamo il motore con il nuovo liquido.

Inserito il 13 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione agli strumenti necessari per la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su una Fiat Punto Mark 1.2 16V.

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio e il filtro dell'olio su una Fiat Punto Mark 1.2 16V. Vengono mostrati gli strumenti necessari per il procedimento, tra cui un crick di sollevamento, chiavi a bussola, un filtro dell'olio nuovo e olio motore fresco.

2. Rimozione dell'olio esausto e del pannello protettivo in plastica.

Per iniziare, il veicolo viene sollevato con il crick e posizionato su un supporto. Viene quindi rimosso il pannello protettivo in plastica e svitato il perno della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento.

3. Sostituzione del filtro dell'olio con uno nuovo e lubrificazione.

Successivamente, viene rimosso il filtro dell'olio e sostituito con uno nuovo di uguale tipo e dimensione. Il filtro viene pulito e lubrificato con un po' di olio vecchio o nuovo prima di essere avvitato a mano e poi serrato con la chiave a bussola.

4. Rabbocco del motore con nuovo olio e attenzione al livello massimo.

Infine, viene rabboccato il motore con il nuovo liquido, facendo attenzione a non superare il livello massimo. Una volta completata la sostituzione, viene consigliato di portare l'olio esausto e il filtro dell'olio a un centro di smaltimento autorizzato.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video