Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Guida su come smontare la frizione della Fiat Grande Punto 1.2

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Frizione
Operazione: Guida su come smontare la frizione della Fiat Grande Punto 1.2

Vediamo in questa breve guida i passaggi principali su come smontare e sostituire la frizione della Fiat Grande Punto 1.2, ma anche della Punto Evo. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo col smontare e rimuovere la batteria e il porta batteria; solleviamo la vettura e rimuoviamo il semiasse dalla scatola del cambio, smontando la ruota e svitando le viti che troviamo alla base del semiasse. A questo punto rimuoviamo il supporto motore lato trasmissione e procediamo con lo smontaggio della scatola del cambio; smontiamo i dischi della frizione per sostituire e rimontare successivamente il tutto.

Inserito il 7 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della frizione della Fiat Grande Punto 1.2 e Punto Evo

Il seguente testo fornisce una guida su come smontare e sostituire la frizione della Fiat Grande Punto 1.2 e della Punto Evo. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano motore e rimuovere la batteria e il porta batteria. Successivamente, sollevare la vettura e rimuovere il semiasse dalla scatola del cambio, smontando la ruota e svitando le viti alla base del semiasse. Dopo aver rimosso il supporto motore lato trasmissione, procedere con lo smontaggio della scatola del cambio e rimuovere i dischi della frizione per sostituirli e rimontare il tutto.

2. Rimozione delle ruote anteriori, della batteria e del vassoio

Per iniziare il processo di smontaggio della frizione della Fiat Grande Punto 1.2, è necessario rimuovere entrambe le ruote anteriori e sollevare l'auto su degli stand. Successivamente, rimuovere la batteria scollegando prima il cavo negativo e poi quello positivo. Rimuovere la staffa di fissaggio svitando il bullone da 13mm. Rimuovere il vassoio della batteria svitando i tre bulloni da 13mm e rimuovendo le clip di fissaggio.

3. Rimozione del sensore ABS, del semiasse, dell'airbox e del motorino di avviamento

Una volta rimosso il vassoio della batteria, rimuovere il sensore ABS e il tubo idraulico dalla base della struttura. Rimuovere il bullone da 17mm dall'estremità destra del telaio e i due bulloni da 18mm su entrambe le estremità. Rimuovere il semiasse dalla scatola del cambio e rimuovere l'airbox svitando i due bulloni su entrambi i lati e scollegando il tubo dell'aria. Rimuovere il bullone di montaggio superiore del motorino di avviamento e scollegare il cavo dal solenoide.

4. Rimozione del supporto del cambio e della frizione

Infine, rimuovere il supporto del cambio, i bulloni della frizione e tutti i dadi e bulloni dal perimetro del cambio. Una volta rimossi tutti i bulloni, il cambio dovrebbe essere in grado di scendere e la frizione sarà esposta. Rimuovere i bulloni che tengono la frizione in posizione, svitandoli di mezzo giro alla volta e muovendosi da bullone opposto a bullone opposto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video