Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come effettuare il rabbocco dell'olio motore e dell'olio dei freni della Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Olio Freni
Operazione: Come effettuare il rabbocco dell'olio motore e dell'olio dei freni della Fiat Punto

In questo video tutorial vedremo come effettuare il rabbocco dell'olio dei freni e dell'olio motore della Fiat Punto, seguendo questi semplici e rapidi passaggi. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col rimuovere l'asticella dell'olio motore; verifichiamo quindi il livello della tacca e rabbocchiamo se necessario. A questo punto svitiamo il tappo del liquido dei freni, verificando la tacca situata sulla vaschetta; rabbocchiamo col nuovo fluido se esso si trovi al di sotto della tacca del livello massimo. Per finire andiamo a verificare il livello del liquido di raffreddamento del motore!

Inserito il 3 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il rabbocco dell'olio dei freni e dell'olio motore della Fiat Punto

Il video tutorial spiega come effettuare il rabbocco dell'olio dei freni e dell'olio motore della Fiat Punto. Si inizia aprendo il cofano motore e rimuovendo l'asticella dell'olio motore per verificare il livello della tacca e rabboccare se necessario. Successivamente, si svita il tappo del liquido dei freni e si verifica la tacca situata sulla vaschetta, rabboccando con il nuovo fluido se necessario. Infine, si controlla il livello del liquido di raffreddamento del motore.

2. L'importanza di controllare regolarmente i livelli dei vari liquidi dell'auto

Il video ricorda l'importanza di controllare regolarmente i livelli dei vari liquidi dell'auto per prevenire malfunzionamenti costosi. Si consiglia di tenere nel bagagliaio confezioni di liquido di raffreddamento, liquido per il parabrezza, olio motore e liquido dei freni. La verifica dei livelli va fatta a motore spento e con l'auto a terra.

3. Come controllare il livello dell'olio motore e aggiungerne se necessario

Per controllare il livello dell'olio motore, si estrae l'asta di controllo dall'apposita custodia, si asciuga con carta assorbente e si controlla l'estremità della st. Il livello perfetto è a metà di questa parte e non deve mai superare il massimo indicato. Se il livello è basso, si apre il tappo di riempimento e si aggiunge un po' di olio, ripetendo l'operazione fino ad arrivare al livello perfetto.

4. L'importanza del raffreddamento del motore e del liquido dei freni

Il raffreddamento del motore è importante quanto l'olio e entrambi sono vitali per il funzionamento dell'auto. Si consiglia di verificare spesso il livello del liquido di raffreddamento e di aggiungerlo se necessario. Anche il livello del liquido dei freni va controllato regolarmente e aggiunto se sotto il massimo indicato. Infine, si può aggiungere il liquido per il parabrezza nell'apposito serbatoio per garantire un buon campo di visuale.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video