Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione olio motore su una Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio motore su una Fiat Grande Punto

In questo video tutorial possiamo vedere come eseguire il cambio dell'olio motore su una Fiat Grande Punto, modello dal 2005 al 2018. Il primo passo è quello di aprire il cofano motore ed allentare il tappo dell'olio motore per farlo fuoriuscire meglio quando andremo a rimuovere il tappo della coppa dell'olio. Ora spostiamoci sotto al veicolo e posizioniamo una bacinella sotto la coppa dell'olio e svitiamo il suo tappo per far defluire nella bacinella tutto l'olio vecchio, quindi facciamo scolare l'olio per bene e rimettiamo il tappo. Ora spostiamo la bacinella sotto il filtro dell'olio e svitiamolo per poi montare un filtro nuovo ungendo prima con un po' d'olio la sua guarnizione. Fatto tutto ciò non ci resta che tornare nel vano motore ed aggiungere l'olio motore nuovo.

Inserito il 8 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come eseguire il cambio dell'olio motore su una Fiat Grande Punto

Il tutorial mostra come eseguire il cambio dell'olio motore su una Fiat Grande Punto dal 2005 al 2018. Il primo passo è quello di aprire il cofano motore ed allentare il tappo dell'olio motore per farlo fuoriuscire meglio quando si rimuove il tappo della coppa dell'olio. Successivamente, ci si sposta sotto al veicolo e si posiziona una bacinella sotto la coppa dell'olio per svitare il suo tappo e far defluire l'olio vecchio. Si rimuove anche il filtro dell'olio per sostituirlo con uno nuovo, dopo averlo unto con un po' di olio. Infine, si aggiunge l'olio motore nuovo nel vano motore.

2. Preparazione per il cambio dell'olio: sollevamento dell'auto e utilizzo di un detergente pre-cambio

Prima di iniziare il cambio dell'olio, si consiglia di sollevare la parte anteriore dell'auto per accedere al bullone del serbatoio dell'olio e di aggiungere un detergente pre-cambio al motore per sgrassare il motore ed eliminare i residui più ostinati. Si deve lasciare l'auto in marcia per 5 minuti prima di utilizzare il detergente e poi farla girare per 10-15 minuti col motore al minimo. Dopo aver raggiunto il prodotto, si cambia subito l'olio.

3. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

Per rimuovere il filtro dell'olio, si deve sbloccare il bullone del filtro dell'olio usando una chiave a bussola con brugola da 12 e far defluire l'olio per 10 minuti. Si sostituisce la guarnizione del tappo del filtro e si rimonta il tappo a mano e finisce di stringere usando una chiave a bussola con brugola da 12. Si blocca il filtro dell'olio e si mette il nuovo filtro, quindi si rimette il contenitore di recupero dell'olio.

4. Aggiunta dell'olio motore nel vano motore con attenzione e precisione

Infine, si aggiunge l'olio nel motore con molta attenzione e precisione, rimettendo a posto il basamento e il trimenti al suolo dell'auto. Si mette il 90% della quantità necessaria e si accende il motore per 30 secondi. Si rimette la asta di controllo dell'olio e si regola il livello fino ad arrivare a quello ottimale. Concludendo, il tutorial è molto utile per chi vuole risparmiare sui costi del cambio dell'olio e delle parti di ricambio.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video