Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire gli ammortizzatori posteriori della Fiat Punto Evo

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come sostituire gli ammortizzatori posteriori della Fiat Punto Evo

Per sostituire gli ammortizzatori posteriori di un Fiat Punto Evo, iniziamo allentando i bulloni della ruota, alziamo l'auto e svitiamo i bulloni, quindi togliamo la ruota; tolta la ruota con una chiave a bussola da 10mm togliamo il bullone del passaruota posteriore (vicino l'ammortizzatore); spostiamo il passaruota e con un spazzola metallica puliamo dove sono i bulloni superiori spruzzando anche del lubrificante (sia sui bulloni superiori che su quello inferiore); adesso con una chiave a bussola da 18mm svitiamo il bullone inferiore mentre svitiamo i bulloni superiori con una chiave a bussola da 16mm; tolto l'ammortizzatore dall'auto, lo fissiamo ad una morsa e togliamo il dado superiore della piastra con una chiave a bussola da 16mm (non prima di aver pulito con una spazzola metallica e spruzzato del lubrificante); tolta la piastra, mettiamo la piastra sul nuovo ammortizzatore ed avvitiamo il dado con una chiave a bussola a 16mm (coppia di serraggio can chiave dinamometrica 50nm); fissata la piastra, posizioniamo l'ammortizzatore e lo fissiamo con i bulloni superiori e quello inferiore; posizionato l'ammortizzatore con i bulloni, avvitiamo i bulloni superiori con una chiave a bussola da 16mm (coppia di serraggio con chiave dinamometrica 40nm), avvitiamo il bullone inferiore con una chiave a bussola da 18mm (coppia di serraggio con chiave dinamometrica 70nm) e spruzziamo sui bulloni del grasso al rame; a questo punto possiamo avvitare il bullone del passaruota interno con una chiave a bussola da 10mm, puliamo il tamburo dei freni con una spazzola metallica, spruzzando anche del grasso al rame, posizioniamo la ruota e avvitiamo i bulloni, abbassiamo l'auto ed infine serriamo i bulloni. Eseguire la stessa procedura sull'altro lato.

Inserito il 17 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione degli ammortizzatori posteriori della Fiat Punto Evo

Se devi sostituire gli ammortizzatori posteriori della tua Fiat Punto Evo, non preoccuparti: con gli attrezzi giusti e un po' di pazienza, potrai farlo da solo! Per prima cosa, dovrai sollevare la parte posteriore del veicolo e svitare i bulloni delle ruote. Poi, dovrai rimuovere gli elementi di fissaggio del parasassi del passaruota e pulire gli elementi di fissaggio dell'ammortizzatore con una spazzola metallica e dello spray lubrificante.

2. Preparazione e smontaggio degli ammortizzatori vecchi

Successivamente, dovrai fissare bene l'ammortizzatore in una morsa da banco e pulire l'elemento di fissaggio dell'asta dell'ammortizzatore con una spazzola metallica e dello spray lubrificante. Rimuovi il supporto di ammortizzazione, il parapolvere e il paracolpi e installali sul nuovo ammortizzatore, stringendo il dado dell'asta dell'ammortizzatore con una chiave dinamometrica.

3. Installazione dei nuovi ammortizzatori e rimontaggio delle parti smontate

Posiziona l'ammortizzatore nell'arco passaruota e fissalo, avvitando gli elementi di fissaggio inferiori dell'ammortizzatore e poi quelli superiori. Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio dell'ammortizzatore con del grasso al rame e rimuovi il supporto da sotto la trave dell'asse posteriore. Infine, rimetti il veicolo per terra e serrare i bulloni di fissaggio delle ruote lavorando in ordine incrociato.

4. Consigli e precauzioni per una sostituzione sicura ed efficace

Ricorda di seguire attentamente tutti i passaggi e di utilizzare gli attrezzi corretti, evitando di forzare i meccanismi. In questo modo, potrai sostituire gli ammortizzatori posteriori della tua Fiat Punto Evo in modo sicuro ed efficace, risparmiando anche sui costi della manodopera!

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video