Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come installare il distanziale al volante in una Fiat Panda ultima serie

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 3, 319 - Anni 2012-2023
Parte: Distanziali
Operazione: Come installare il distanziale al volante in una Fiat Panda ultima serie

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile installare il distanziale al volante in una Fiat Panda ultima serie: la prima cosa da fare è sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella e scollegare la batteria. Salire a bordo della vettura, posto conducente e inseriamo un cacciavite a punta piatta, nei fori presenti nella parte posteriore del volante per poter scollegare l'airbag (bisogna sganciare la mollettina all'interno dei fori), per fare questo lavoro bisogna armarsi di molta pazienza. Una volta sganciate le mollettine, tutta l'unità dell'airbag verrà fuori, a questo punto bisogna scollegare i fili che sono collegati (clacson e airbag). Una volta estratto l'airbag, dentro il volante c'è un connettore rosso e nero dei comandi al volante, ha una linguetta, trovatela e tiratela, e così il connettore verrà via. Ora bisogna svitare il dado centrale e poi tirate via il volante, facendo scorrere delicatamente i cavi. Poi prendete la parte femmina in alluminio e fate passare i cavi dentro al foro sopra e infilate il distanziale nel piantone. Riavvitare il dado centrale a 60 Nm (con dinamotrica); avvitare la parte in acciaio del distanziale, alla parte corrispondente in alluminio, usando le viti incluse nel KIT (stringere ad una coppia di 8-10 Nm). Ora rimontare tutto procedendo a ritroso.

Inserito il 31 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per l'installazione del distanziale al volante

Il video tutorial mostra come installare il distanziale al volante in una Fiat Panda ultima serie. La prima cosa da fare è sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella e scollegare la batteria per evitare di dover resettare le spie dopo l'installazione. Successivamente, si deve armarsi di pazienza per sganciare le mollettine all'interno dei fori presenti nella parte posteriore del volante per poter scollegare l'airbag. Una volta estratto l'airbag, si deve scollegare i fili che sono collegati (clacson e airbag) e svitare il dado centrale per tirare via il volante.

2. Installazione del distanziale al volante

Dopo aver estratto il volante, si deve prendere la parte femmina in alluminio e far passare i cavi dentro al foro sopra e infilare il distanziale nel piantone. Una volta inserito il distanziale, si deve riavvitare il dado centrale a 60 Nm (con dinamotrica) e avvitare la parte in acciaio del distanziale, alla parte corrispondente in alluminio, usando le viti incluse nel KIT. Infine, si deve rimontare tutto procedendo a ritroso.

3. Ricollegamento dell'airbag e dei comandi al volante

Una volta terminata l'installazione, si deve ricollegare il connettore dei comandi al volante e reinserire le airbag. Prima di reinserire l'airbag, si deve preallinearlo alla sua sede dentro al volante e controllare che non ci siano fili scollegati. Infine, si deve accendere la macchina e controllare che non ci siano spie che funzionino, i comandi al volante e che girando a destra a sinistra il volante le frecce tornino indietro. Se tutto funziona correttamente, l'installazione è stata eseguita correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video