Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Fiat Grande Punto 1.3 Multijet

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Fiat Grande Punto 1.3 Multijet

Di seguito scopriremo come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio della Fiat Grande Punto 1.3 Multijet, ma anche della Punto Evo. Come prima cosa alziamo la vettura e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo la cartuccia del filtro dell'olio, situata in basso sul vano motore, utilizzando una chiave a bussolotto con prolunga. A questo punto installiamo il nuovo filtro dell'olio e versiamo la giusta quantità di olio motore, avente le giuste caratteristiche!

Inserito il 13 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il tagliando della Fiat Grande Punto e Punto Evo

Il video mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio della Fiat Grande Punto 1.3 Multijet e della Punto Evo. Inizialmente, bisogna alzare la vettura e svitare il bullone di sfogo dell'olio per farlo scolare in un recipiente. Successivamente, si deve svitare la cartuccia del filtro dell'olio e installare il nuovo filtro dell'olio e versare la giusta quantità di olio motore.

2. Cosa serve per cambiare l'olio e come svuotarlo

Per cambiare l'olio, è necessario acquistare un filtro dell'olio, un detergente pre-cambio olio e un raccoglitore dell'olio. Prima di svuotare l'olio, si consiglia di aggiungere un detergente pre-cambio olio per sbloccare il motore e rimuovere eventuali residui persistenti. Bisogna poi sollevare la parte anteriore della macchina per accedere al dado di scarico dell'olio.

3. Come sostituire il filtro dell'olio

Per evitare che l'olio nel filtro fuoriesca, bisogna sostituire anche il filtro dell'olio. Si può accedere al filtro dall'alto, dopo aver scollegato e separato la conduttura di alimentazione dell'aria. Si deve poi rimuovere la protezione del filtro e svitare la flangia del filtro in senso antiorario, rimuovendo il vecchio filtro.

4. Come rimettere l'olio nel motore con precisione

Infine, si deve rimettere l'olio nel motore con molta attenzione e precisione. Bisogna controllare il livello dell'olio quando l'auto è a livello e aggiungere il 90% della quantità suggerita. Si deve poi avviare il motore per 30 secondi, rimuovere e pulire la sonda dell'olio e controllare il livello dell'olio per ottenere la quantità ottimale.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video