Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire l’olio e il filtro in una Fiat Panda 4x4 Multijet

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire l’olio e il filtro in una Fiat Panda 4x4 Multijet

Il video ci mostra come procedere per effettuare il tagliando e quindi anche il cambio dell’olio e del relativo filtro in una Fiat Panda 4x4 1.6 multijet del 2016. Per prima cosa apriamo il cofano e lo fissiamo attraverso l’apposito fermo di sicurezza. Dopo di che dovremo sollevare l’auto e smontare la copertura sotto il motore in modo da avere accesso al tappo di scolo dell’olio. La copertura può esser rimossa utilizzando una chiave da 10mm per svitare gli otto bulloni presenti; A questo punto saremo in grado di individuare la coppa dell’olio, da cui andremo a svitare il tappo con l’apposita chiave; ricordiamo di utilizzare un contenitore in cui lasciar scolare l’olio esausto. Per far drenare meglio l’olio sarà utile aprire il tappo superiore dell’olio, lo sfiato faciliterà lo svuotamento della coppa. A questo punto andremo a lavorare all’interno del cofano e dovremo individuare il filtro, il quale si troverà sotto un condottò che dovremo smontare con appositi cacciaviti è una chiave a bullone da 7mm. Adesso con una chiave n. 27 andremo a svitare il filtro e per poi estrarlo. Una volta estratto il filtro vecchio, dovremo rimuovere la guarnizione presente dal contenitore del filtro e sostituirla con una nuova, in seguito potremo inserire il filtro nuovo. Prima di rimontarlo dovremo bagnare la guarnizione con dell’olio, in questo modo sarà possibile rimetterlo in sede e procedere a riavvitare tutti i componenti prima smontati.

Inserito il 24 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e svuotamento dell'olio esausto

Il video mostra come effettuare il tagliando e il cambio dell'olio e del filtro su una Fiat Panda 4x4 1.6 multijet del 2016. Per prima cosa, si apre il cofano e si solleva l'auto per accedere al tappo di scolo dell'olio. Si smonta la copertura sotto il motore utilizzando una chiave da 10mm e si svita il tappo della coppa dell'olio. Si utilizza un contenitore per raccogliere l'olio esausto e si apre il tappo superiore per facilitare lo svuotamento della coppa.

2. Sostituzione del filtro dell'olio

Successivamente, si individua il filtro dell'olio che si trova sotto un condotto che viene smontato con cacciaviti e chiave a bullone da 7mm. Si svita il filtro con una chiave n. 27 e si estrae, rimuovendo la guarnizione presente dal contenitore del filtro e sostituendola con una nuova. Si inserisce il filtro nuovo, bagnando la guarnizione con dell'olio prima di rimontarlo.

3. Cambio del filtro del gasolio e dell'abitacolo

Si procede poi con il cambio del filtro del gasolio, svitando le viti e rimuovendo il filtro vecchio. Si inserisce il filtro nuovo e si rimontano le viti. Infine, si sostituisce il filtro dell'abitacolo, rimuovendo il pannello in plastica e accedendo al filtro. Si rimuovono le viti e si inserisce il nuovo filtro.

4. Verifica del funzionamento e controllo del livello dell'olio

Una volta completati tutti i cambiamenti, si avvia la macchina per un paio di secondi per verificare che tutto funzioni correttamente. Si controlla il livello dell'olio e si effettua un eventuale rabbocco. Infine, si rimonta la copertura sotto il motore, si abbassa l'auto e il tagliando è completo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video