Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire l'olio motore sulla Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore sulla Fiat Punto

Se vogliamo procedere in modalità fai da te per la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su questa autovettura possiamo fare riferimento alle indicazioni riportate qui di seguito. Procediamo ad aprire il cofano motore e a svitare il tappo di riempimento dell'olio. Sollevare quindi la vettura e procedere a svitare il tappo di svuotamento dell'impianto non prima di aver posizionato un recipiente per la raccolta dell'olio esausto. Attendere qualche minuto affinché tutto l'olio fuoriesca e riavvitare il tappo. Individuare poi il filtro dell'olio che è posto al lato della coppa e procedere al suo smontaggio con l'apposita chiave per poi sostituirlo con il nuovo avendo cura di cambiare la guarnizione. Infine tornare sopra il vano motore e procedere a riempire il circuito con il nuovo lubrificante.

Inserito il 29 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio e il filtro dell'olio su un'auto

Questo tutorial spiega come sostituire l'olio e il filtro dell'olio su un'auto. Prima di iniziare, è necessario acquistare un filtro dell'olio, un detergente per l'olio esausto e un recipiente per la raccolta dell'olio. È importante conoscere il tipo e la quantità di olio necessari per il veicolo. Dopo aver spento l'auto e sollevato la parte anteriore, è possibile svitare il tappo di riempimento dell'olio e svuotare l'impianto utilizzando il tappo di svuotamento. È consigliabile utilizzare un detergente prima di sostituire l'olio.

2. Come sostituire il filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio, è necessario rimuovere il filtro vecchio e sostituirlo con uno nuovo, avendo cura di cambiare la guarnizione. Si può accedere al filtro dall'alto o dal basso dell'auto. È importante utilizzare un recipiente per la raccolta dell'olio in modo da evitare di sprecare il nuovo olio. Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, è possibile riempire il circuito con il nuovo lubrificante.

3. Come controllare il livello dell'olio dopo la sostituzione

Una volta completata la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio, è importante controllare il livello dell'olio. Si consiglia di inserire il 90% dell'olio suggerito e poi controllare il livello quando l'auto è piatta. È importante non superare il livello massimo indicato sulla misuratore dell'olio. Dopo aver controllato il livello dell'olio, è possibile avviare l'auto e farla funzionare per 30 secondi per riempire il filtro dell'olio. Infine, controllare nuovamente il livello dell'olio e regolarlo se necessario.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video