Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come sostituire il filtro gasolio della Ford Fiesta VI

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro gasolio della Ford Fiesta VI

La sostituzione del filtro del gasolio è molto importante per preservare gli organi di iniezione come la pompa e gli iniettori da eventuali danni che possono provocare le impurità presenti nel combustibile; il filtro si trova nel vano motore, nella parte posteriore destra se lo si guarda frontalmente, di fianco alla batteria; si inizierà rimuovendo la staffa di protezione posta proprio sopra al filtro per poi scollegare la presa e le tubazioni; per completare l'estrazione del filtro smontare i due perni di fissaggio da 10 mm; svuotare quini il filtro ruotando la sicura superiore e svitare le tre viti torx per separare la piastra superiore dall'elemento filtrante; installare quindi il nuovo filtro sostituendo le relative guarnizioni e procedere a ritroso per l'installazione.

Inserito il 19 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del filtro del gasolio dell'auto

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio di un'auto per preservare gli organi di iniezione come la pompa e gli iniettori da eventuali danni causati dalle impurità presenti nel combustibile. Il filtro si trova nel vano motore, nella parte posteriore destra se lo si guarda frontalmente, di fianco alla batteria. Per iniziare, bisogna rimuovere la staffa di protezione posta proprio sopra al filtro per poi scollegare la presa e le tubazioni.

2. Rimozione del vecchio filtro e installazione del nuovo

Successivamente, si procede con la rimozione dei due perni di fissaggio da 10 mm e si svuota il filtro ruotando la sicura superiore e svitando le tre viti torx per separare la piastra superiore dall'elemento filtrante. Una volta estratto il vecchio filtro, si procede con l'installazione del nuovo filtro sostituendo le relative guarnizioni e si procede a ritroso per l'installazione.

3. Rimozione del filtro di gasolio e procedure preliminari

Per accedere al filtro di gasolio, bisogna rimuovere la placa di protezione. Per fare ciò, si quita i tre tornillos che lo fijan utilizando in un primer momento una llave de carraca con un casquillo del 8 e si termina con la mano. Si procede poi con la rimozione delle due pastillas di sujeción de la conexión eléctrica, per liberarle dalle pestañas di sujeción e si estraggono i manguitos del filtro di gasolio.

4. Rimozione del vecchio filtro di gasolio e sostituzione con il nuovo

Una volta estratti i due perni di fissaggio del filtro di gasolio, si può procedere con la rimozione del filtro stesso. Si consiglia di avere una cubeta di recuperación de líquidos e un papel de cocina per recoger el carburante che hay en el cartucho del filtro di gasoil. Si gira la conexión central verso destra e si alza la cuidado per far uscire il gas o el contenido en el filtro. Infine, si estrae la cubierta del filtro del cartucho e si sostituisce il vecchio cartucho con il nuovo, che viene fornito con una junta naranja con forma d.

5. Verifica della copertura del filtro e posizionamento del nuovo cartuccio

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su un'auto. La prima cosa da fare è verificare che la copertura del filtro sia saldamente in posizione, poiché potrebbe saltare accidentalmente. Inoltre, è importante controllare che la guarnizione dell'antico cartuccio non sia rimasta attaccata alla copertura del filtro. Successivamente, è necessario prendere il nuovo cartuccio, che viene fornito con una guarnizione arancione a forma di goccia d'acqua pre-installata. È importante posizionarla correttamente per garantire una tenuta ermetica.

6. Chiusura della copertura del filtro e rimozione della guida rotonda in plastica

Dopo aver posizionato il nuovo cartuccio, è possibile chiudere la copertura del filtro. Prima di avvitare i tre bulloni di fissaggio, è importante assicurarsi che la copertura sia completamente incastrata. Inoltre, è necessario girare la connessione centrale in senso antiorario per rimetterla in posizione. È importante prestare attenzione perché la guida rotonda in plastica dell'antico cartuccio potrebbe essere rimasta nel fondo, quindi è necessario rimuoverla prima di posizionare il nuovo cartuccio.

7. Riempimento del filtro di gasolio e bloccaggio con i bulloni di fissaggio

Dopo aver installato il filtro, è importante bloccarlo con i due bulloni di fissaggio. Poiché l'auto non ha una pompa di alimentazione, è necessario riempire il filtro di gasolio prima di avviare il motore. Per farlo, è necessario utilizzare una pompa di alimentazione e un contenitore di gasolio. È importante collegare il tubo di uscita della pompa al filtro e il tubo di ingresso al contenitore di gasolio. In seguito, premendo ripetutamente sulla pompa, si riempie il filtro fino a quando non ci sono più bolle nel tubo e la pompa di alimentazione diventa dura.

8. Conclusione della sostituzione del filtro del gasolio dell'auto

Infine, è necessario rimuovere l'attrezzatura di alimentazione e riavviare l'auto per assicurarsi che il filtro sia stato correttamente riempito. Infine, è possibile reinstallare la protezione del filtro del gasolio e avvitare i tre bulloni di fissaggio. La sostituzione del filtro del gasolio è stata completata con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video