Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Sostituzione il termostato su Ford Focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus Focus 2, MK 2 - Anni 2004-2011
Parte: Termostato
Operazione: Sostituzione il termostato su Ford Focus

Il termostato su Ford Focus è da sostituire? Vediamo come si sostituisce. Apriamo e solleviamo il cofano, rimuoviamo la vaschetta del radiatore. Svitiamo i perni del manicotto del termostato come in video e(usiamo una chiave a bussola con relative bussole) sfiliamo il tappo sigillante dell'alloggio ed estraiamo il termostato. Infiliamo il pezzo nuovo; colleghiamo ii manicotti al nuovo termostato. Serriamo per bene i perni e abbiamo terminato. Assicuriamoci di aver inserito e montato correttamente la valvola nell'alloggiamento appropriato. Montiamo la vaschetta e rabbocchiamo con il liquido refrigerante.

Inserito il 9 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione del termostato

Il video mostra come sostituire il termostato di una Ford Focus del 2005. Il primo passo è rimuovere il terminale negativo della batteria per evitare cortocircuiti. Successivamente, si deve aprire il coperchio del radiatore e aspettare che il motore si raffreddi. Una volta raffreddato, si deve svitare il tappo del radiatore e posizionare un secchio sotto l'auto per raccogliere il liquido refrigerante che si sta svuotando.

2. Accesso al termostato e rimozione

Per accedere al termostato, è necessario sollevare l'auto e rimuovere la cinghia di trasmissione e la pompa del servosterzo. Dopo aver rimosso il supporto del motore, si può accedere al termostato e rimuovere i tre bulloni che lo tengono in posizione. Una volta rimossi i bulloni, il termostato può essere estratto e sostituito con uno nuovo.

3. Rimontaggio e riempimento del radiatore

Una volta sostituito il termostato, si deve rimontare la pompa del servosterzo e la cinghia di trasmissione. Successivamente, si deve riempire il radiatore con il liquido refrigerante precedentemente drenato e rimontare il tappo del radiatore. Infine, si deve riattaccare il terminale negativo della batteria e testare il funzionamento del termostato.

4. Procedura sintetizzata per la sostituzione del termostato

In sintesi, sostituire il termostato di una Ford Focus del 2005 richiede di rimuovere il terminale negativo della batteria, svuotare il radiatore, rimuovere la cinghia di trasmissione e la pompa del servosterzo, rimuovere il termostato e sostituirlo con uno nuovo, riempire il radiatore con il liquido refrigerante e riattaccare il terminale negativo della batteria.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video