Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come si sostituisce il termostato della Ford Focus?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Termostato
Operazione: Come si sostituisce il termostato della Ford Focus?

Per poter sostituire il termostato della Ford Focus bisogna andare innanzitutto a rimuovere il pannello di protezione della parte inferiore del vano motore: una volta che questa sarà stata rimossa, sarà possibile accedere al vano motore, per poter rimuovere la batteria. Scollegandone i terminali e allentandone i bulloni di fissaggio, questa potrà essere sfilata dal proprio alloggiamento, in modo che si possa accedere al termostato. Quest'ultimo verrà liberato dalla propria sede scollegandone i tubi e sostituendolo con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione si potranno montare tutte le parti rimosse.

Inserito il 14 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimuovere il termostato e preparare il nuovo pezzo di ricambio

Il video mostra come sostituire il termostato della Ford Focus. Per accedere al termostato, è necessario rimuovere il pannello di protezione della parte inferiore del vano motore e la batteria. Una volta rimosse queste parti, si può liberare il termostato dalla propria sede scollegandone i tubi e sostituendolo con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Installare il nuovo termostato e rimontare le parti

Per rimuovere la batteria, bisogna scollegare i terminali e allentare i bulloni di fissaggio. Dopo averla sfilata dal proprio alloggiamento, si potrà accedere al termostato. Per la sostituzione, si dovrà montare il nuovo pezzo di ricambio e rimontare tutte le parti rimosse.

3. Riempire il sistema di raffreddamento e eliminare le bolle d'aria

Per poter sostituire il termostato, è necessario anche rimuovere il pannello di protezione della parte inferiore del vano motore. Questo si può fare rimuovendo i rivetti di espansione in plastica e le viti di fissaggio. Una volta rimosso il pannello, si potrà accedere alla batteria e al termostato.

4. Controllare il funzionamento del termostato e risolvere eventuali problemi

Per poter rimuovere la batteria, bisogna scollegare i terminali e allentare i bulloni di fissaggio. Dopo averla sfilata dal proprio alloggiamento, si potrà accedere al termostato. Per la sostituzione, si dovrà montare il nuovo pezzo di ricambio e rimontare tutte le parti rimosse.

Il seguente testo fornisce le istruzioni per sostituire il termostato di un'auto. Nel primo paragrafo, viene spiegato come rimuovere la vecchia unità e preparare la nuova per l'installazione. Nel secondo paragrafo, vengono fornite le istruzioni per installare il nuovo termostato e riposizionare le varie parti elettroniche e meccaniche. Nel terzo paragrafo, viene spiegato come riempire il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante e come eliminare eventuali bolle d'aria. Nel quarto e ultimo paragrafo, vengono fornite le istruzioni per controllare il funzionamento del termostato e verificare che non ci siano perdite di liquido refrigerante. In caso di problemi, viene spiegato come risolverli.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video