Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Video come smontare il semiasse su Ford Fiesta

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK V, Fiesta 5, MK 5 - Anni 2002-2008
Parte: Semiasse
Operazione: Video come smontare il semiasse su Ford Fiesta

Sostituiamo il giunto omocinetico se danneggiato su Ford Fiesta, vediamo. Solleviamo ad altezza comoda per intervenire, svitiamo i perni della ruota (con una chiave telescopica o trapano ad aria compressa) e sfiliamola via, poi, cominciamo a svitare con una chiave a bussola i perni sotto il mozzo ruota. Svitiamo il perno posto sotto il mozzo della barra, tiriamo con le mani il braccio posto intorno al giunto (utilizziamo un martello per battere su di esso). Montiamo il nuovo giunto insieme alla nuova cuffia (dopo aver rimosso la vecchia). Uniamo il giunto al mozzo e successivamente montiamo la ruota con i perni di serraggio.

Inserito il 11 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del giunto omocinetico su una Ford Fiesta

Il video mostra come sostituire il giunto omocinetico su una Ford Fiesta. Prima di iniziare il lavoro, è importante spruzzare del super sbloccante sulla zona interessata, poiché il giunto potrebbe essere arrugginito e difficile da rimuovere. Dopo aver sollevato la macchina e rimosso la ruota, si svitano i perni sotto il mozzo ruota e si tira con le mani il braccio posto intorno al giunto, utilizzando un martello per battere su di esso. Si monta quindi il nuovo giunto insieme alla nuova cuffia, unendolo al mozzo e montando la ruota con i perni di serraggio.

2. Rimozione del giunto omocinetico e installazione della nuova clip

Per rimuovere il giunto omocinetico, è necessario sfilare la testina e utilizzare una chiave a bussola per svitare la vite. Dopo aver estratto il giunto, si tolgono le vecchie fascette e si pulisce la zona interessata. Si rimuove quindi la vecchia clip e si inserisce quella nuova che esce dal giunto. Si mette del grasso all'interno delle cavità del giunto e si puliscono eventuali residui. Infine, si posiziona la cuffia sopra le due scanalature e si prende il vecchio dado, martellando finché non si trova la giusta angolazione.

3. Utilizzo del grasso al silicone per facilitare lo scorrimento della cuffia

Per facilitare lo scorrimento della cuffia sull'albero, si può utilizzare del grasso al silicone. Si cerca la posizione adatta e l'angolazione giusta per il giunto, utilizzando il martello per bloccarlo nell'albero. Il video consiglia di mettere qualcosa sotto per evitare lo stress sulla cuffia interna, che potrebbe essere stressata dal peso del giunto. Infine, si controlla che non ci siano giochi e si montano le nuove fascette e la nuova clip.

4. Sostituzione del giunto sferico su una Ford Fiesta

Il video mostra il procedimento per la sostituzione del giunto sferico su una Ford Fiesta. Per facilitare il lavoro, viene utilizzato del grasso al silicone per agevolare lo scorrimento della cuffia sull'albero. Dopo aver individuato la posizione adatta e l'angolazione giusta, viene inserito il vecchio dato e fissato con martellate. È importante provare finché non si trova l'angolazione giusta per evitare di danneggiare il giunto.

5. Posizionamento della cuffia e applicazione della pasta di rame

Successivamente, viene inserita la cuffia nella scanalatura e fissata con la fascetta. È importante posizionare la fascetta perfettamente dritta per evitare situazioni di disagio. Viene consigliato di mettere della pasta di rame sulla battuta del giunto per evitare che la ruggine possa bloccarlo e rendere difficile un futuro smontaggio. È importante evitare di mettere il tirasso sulla filettatura e dove vuoi andremo a mettere il bullone.

6. Riposizionamento del giunto e pulizia del disco freno

Dopo aver riposizionato il parapolvere, viene rimesso il giunto in posizione. È importante pulirlo dalla corrosione cellulare e non mettere grassi di qualsiasi genere sulla filettatura o su altre parti. Viene consigliato di pulire il disco freno perché sarà pieno di schifezze di grasso e tutto il genere del tutto e compagnia bella. Il dado va stretto tantissimo, talmente tanto che la ruota si muove anche se il peso della macchina era proprio stato vedendo che va stretto tantissimo.

7. Importanza di acquistare il giunto sferico corretto per la versione benzina della Ford Fiesta

Infine, viene sottolineato l'importanza di acquistare il giunto sferico corretto. Per la versione benzina ci sono tre tipi di giunti diversi, quindi è necessario smontare prima il giunto vecchio per vedere che clip si ha e acquistare di conseguenza il ricambio. Non esiste un modo per sapere quale ricambio comprare, neanche con il numero del telaio. L'unico modo è acquistare tutti i tipi di giunti e poi rimandare indietro quello che non si usa con rimborso o smontare e vedere la clip per acquistare il ricambio corretto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video