Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta ST MK6

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta ST MK6

Nel video di oggi vedremo tutti i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta sesta serie, in versione ST. Come prima cosa solleviamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore destra; dopodiché rimuoviamo il passaruota e smontiamo la cinghia trapezoidale, rimuovendo in seguito la puleggia dell'albero motore. A questo punto rimuoviamo il tenditore della cinghia, per poi svitare le viti del coperchio della distribuzione; quindi prendiamo tutti i riferimenti necessari per la sostituzione corretta della cinghia, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 20 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia di distribuzione sulla Ford Fiesta ST

Il video mostra i passaggi per smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta sesta serie, versione ST. Il primo passo è sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore destra, seguita dal passaruota e dalla cinghia trapezoidale. Successivamente si rimuove la puleggia dell'albero motore e il tenditore della cinghia, per poi svitare le viti del coperchio della distribuzione.

2. Rimozione dei componenti per accedere alla cinghia di distribuzione

Dopo aver preso tutti i riferimenti necessari per la sostituzione corretta della cinghia, si prosegue rimuovendo il drenaggio del liquido di trasmissione e il bullone del giunto sferico del braccio di controllo. Si spruzza del lubrificante sulle parti che devono essere rimosse e si rimuove il bullone del giunto sferico. Si rimuove quindi il drive shaft e la staffa che lo tiene in posizione.

3. Sostituzione della cinghia di distribuzione e rimontaggio dei componenti

Successivamente si rimuove la piastra di montaggio del sensore di posizione del motore e si rimuove il bullone del supporto del motore. Si rimuove anche il coperchio della cinghia di distribuzione e si sostituisce la cinghia stessa, seguendo i riferimenti presi in precedenza. Infine si rimontano tutte le parti rimosse seguendo gli stessi passaggi in ordine inverso.

4. Accesso alla cinghia di distribuzione dopo aver rimosso la copertura del motore

Il video mostra come rimuovere la copertura del motore e accedere alla cinghia di distribuzione su una Ford Fiesta. Per accedere alla cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere la copertura del motore, che richiede la rimozione di vari componenti tra cui il filtro dell'aria, il tubo di aspirazione, la batteria e il supporto motore. Una volta rimossi questi componenti, è possibile accedere alla cinghia di distribuzione.

5. Rimozione della staffa e della copertura della cinghia di distribuzione

Dopo aver rimosso la copertura del motore, è necessario rimuovere la staffa che tiene la cinghia di distribuzione in posizione. Questo richiede la rimozione di un dado e un bullone. Una volta rimossi, la staffa può essere rimossa facilmente. Successivamente, è necessario rimuovere la copertura della cinghia di distribuzione, che richiede la rimozione di un bullone nascosto e altri componenti.

6. Rimozione della testata del motore per la manutenzione della cinghia di distribuzione

Dopo aver rimosso la copertura della cinghia di distribuzione, è possibile accedere alla cinghia stessa. Tuttavia, per effettuare la manutenzione della cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere anche la testata del motore e sostituire la guarnizione della testa. Ciò richiede la rimozione di molti altri componenti, tra cui i cavi dell'accensione, le bobine di accensione e la valvola di aspirazione.

7. Attenzione e precisione necessarie per accedere alla cinghia di distribuzione e alla testa del motore.

Una volta rimossi tutti i componenti necessari, è possibile accedere alla testa del motore e alla cinghia di distribuzione. Tuttavia, questa operazione richiede molta attenzione e precisione, poiché qualsiasi errore potrebbe causare danni al motore. È importante seguire attentamente le istruzioni del video e utilizzare gli strumenti corretti per evitare danni al veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video