Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come si sostituiscono le ganasce dei freni della Ford Fiesta?

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK 6, Fiesta 6, MK VI - Anni 2008-2017
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituiscono le ganasce dei freni della Ford Fiesta?

Per poter sostituire le ganasce dei freni della Ford Fiesta bisogna andare ad allentare le viti che fissano la ruota corrispondente alle ganasce da sostituire. Una volta che la ruota sarà stata rimossa, sarà possibile allentare i bulloni che fissano il tamburo e rimuoverne la copertura, accedendo alle componenti sottostanti. Qui ci saranno le ganasce, che potranno essere rimosse andando a scollegare queste ultime dalla relativa molla. Una volta che le vecchie ganasce saranno state rimosse, sarà possibile inserire i nuovi pezzi di ricambio e successivamente si potranno montare anche la copertura del tamburo e la ruota.

Inserito il 14 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle ganasce dei freni posteriori di una Ford Fiesta del 2011

In questo video, Mike e Sue di 1A Auto mostrano come sostituire le ganasce dei freni posteriori di una Ford Fiesta del 2011. Per prima cosa, bisogna rimuovere la ruota allentando le viti di fissaggio. Successivamente, si possono rimuovere i bulloni che fissano il tamburo, accedendo alle ganasce da sostituire. Le vecchie ganasce possono essere rimosse scollegandole dalla molla e sostituite con i nuovi pezzi di ricambio. Infine, si può rimontare la copertura del tamburo e la ruota.

2. Rimozione della ruota e del tamburo

Per rimuovere la ruota, basta allentare i dadi di fissaggio con una chiave a bussola da 19mm. Una volta che la macchina è sollevata, si può rimuovere la ruota e la copertura del mozzo. Per rimuovere il tamburo, bisogna utilizzare un cacciavite Torx T40 e un martello. Inoltre, si può utilizzare un bullone filettato per rimuovere il tamburo dal mozzo.

3. Rimozione e sostituzione delle ganasce e del cilindro della ruota

Una volta rimosso il tamburo, si possono visualizzare le ganasce e il cilindro della ruota. Questi componenti possono essere rimossi scollegandoli dalla molla. Inoltre, è possibile sostituire il cilindro della ruota se si nota una perdita di liquido dei freni. Infine, si possono montare le nuove ganasce e rimontare il tamburo, la copertura del mozzo e la ruota.

4. Un'operazione semplice e conveniente

In generale, sostituire le ganasce dei freni posteriori di una Ford Fiesta è un'operazione abbastanza semplice che richiede solo alcune attrezzature e un po' di pazienza. Con questo tutorial, Mike e Sue di 1A Auto mostrano come sostituire le ganasce in modo rapido e sicuro, risparmiando così tempo e denaro.

Come si regola il freno a mano della Volvo XC90?

Per poter eseguire la regolazione del freno a mano della Volvo XC90 bisogna andare a staccare il pannello di protezione della parte laterale sinistra del tunnel centrale: questa parte potrà essere rimossa accedendo dal vano poggiapiedi dal lato del conducente. Quando questo pannello sarà stato staccato, sarà possibile individuare il cavo del freno a mano sottostante, che potrà essere regolato utilizzando un'apposita chiave inglese per avvitare il bullone che si trova in questa posizione: a questo punto sarà possibile stringere o allentare il bullone per rendere il freno a mano più duro o più morbido.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video