Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come si sostituisce l'alternatore della Ford Fiesta?

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta Fiesta 5, MK 5, MK V - Anni 2002-2008
Parte: Alternatore
Operazione: Come si sostituisce l'alternatore della Ford Fiesta?

Per poter sostituire l'alternatore della Ford Fiesta bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore. Qui sarà necessario andare a scollegare la batteria dell'auto, rimuovendola completamente dal proprio alloggiamento; si dovranno inoltre svitare i bulloni che fissano il faro anteriore destro, scollegandone il connettore nella parte posteriore e rimuovendolo completamente. Quando questo sarà stato rimosso dal suo alloggiamento, si potranno svitare le viti che fissano l'alternatore, scollegandone i cavi e spostando la cinghia trapezoidale, in modo che l'alternatore possa essere rimosso e sostituito.

Inserito il 17 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'alternatore e delle cinghie ausiliarie sulla Ford Fiesta

La Ford Fiesta ha bisogno di una sostituzione dell'alternatore e delle cinghie ausiliarie. Per farlo, è necessario aprire il cofano e scollegare la batteria. Successivamente, si deve rimuovere il faro anteriore destro e il serbatoio della pompa del servosterzo per poter accedere all'alternatore. Una volta rimosso l'alternatore, si deve sostituirlo con quello nuovo e rimontare le cinghie ausiliarie. Infine, si rimonta il faro anteriore destro e il serbatoio della pompa del servosterzo.

2. Rimozione della batteria e accesso all'alternatore

Per prima cosa, bisogna scollegare la batteria dell'auto per garantire la sicurezza del sistema elettrico. Dopo averlo fatto, si deve rimuovere la batteria e la copertura delle cinghie ausiliarie. Per accedere all'alternatore, è necessario rimuovere il faro anteriore destro e il serbatoio della pompa del servosterzo. Una volta rimosso l'alternatore vecchio, si può sostituirlo con quello nuovo e rimontare le cinghie ausiliarie.

3. Rimozione dell'alternatore elettrico

Per rimuovere l'alternatore, è necessario svitare le viti che lo fissano e scollegare i cavi elettrici. Inoltre, si deve rimuovere il perno inferiore dell'alternatore. Una volta rimosso l'alternatore vecchio, si può sostituirlo con quello nuovo e rimontare le cinghie ausiliarie. Per rimontare il faro anteriore destro e il serbatoio della pompa del servosterzo, basta seguire le istruzioni in senso inverso.

4. Rimontaggio delle cinghie ausiliarie

Per rimontare le cinghie ausiliarie, è necessario seguire le istruzioni fornite con il kit di sostituzione. In generale, si deve assicurarsi che tutte le scanalature delle pulegge siano allineate con le nervature delle cinghie. Inoltre, si deve fare attenzione a non danneggiare il tubo dell'acqua che proviene dal serbatoio del liquido di raffreddamento. Infine, si rimonta il faro anteriore destro e il serbatoio della pompa del servosterzo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video