Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Sostituzione della cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.5 TDCi

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione della cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.5 TDCi

Vedremo oggi il procedimento utile per smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.5 TDCi, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo a rimuovere il coperchio di plastica del motore; quindi svitiamo le viti di fissaggio del coperchio della distribuzione, in modo da rimuoverlo; smontiamo quindi il supporto motore e alziamo la vettura per rimuovere la ruota anteriore destra e la puleggia dell’albero motore, rimuovendo di conseguenza la cinghia trapezoidale, come illustrato nel video. A questo punto prendiamo i riferimenti necessari per sostituire la cinghia di distribuzione!

Inserito il 1 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.5 TDCi

Il seguente procedimento illustra come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.5 TDCi. Innanzitutto, si deve aprire il cofano motore e rimuovere il coperchio di plastica del motore e il supporto motore. Successivamente, si deve alzare la vettura per rimuovere la ruota anteriore destra e la puleggia dell’albero motore, per poi rimuovere la cinghia trapezoidale. Una volta rimossi questi componenti, si possono prendere i riferimenti necessari per sostituire la cinghia di distribuzione.

2. Rimozione dei componenti per sostituire la cinghia di distribuzione

Per smontare la cinghia di distribuzione, si deve prima rimuovere il carter di distribuzione superiore e inferiore, nonché la courroie poly-V e la pompa dell’acqua. Inoltre, si deve staccare tutti i cavi elettrici e i tubi di raffreddamento del motore. Una volta rimossi questi componenti, si può procedere alla rimozione della vecchia cinghia di distribuzione.

3. Installazione della nuova cinghia di distribuzione e dei componenti rimossi

Dopo aver rimosso la vecchia cinghia di distribuzione, si può procedere con l’installazione della nuova cinghia e dei componenti rimossi. Si deve iniziare con l’installazione della pompa dell’acqua, quindi serrare le viti di fissaggio. Successivamente, si deve installare la nuova cinghia di distribuzione e posizionare i componenti precedentemente rimossi al loro posto.

4. Verifica del corretto funzionamento della nuova cinghia di distribuzione

Infine, si deve verificare che la nuova cinghia di distribuzione sia correttamente posizionata e serrare tutte le viti di fissaggio dei componenti rimossi. Inoltre, si deve riempire il serbatoio del liquido di raffreddamento e avviare il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Preparazione dell'area di montaggio della pompa dell'acqua

Il seguente articolo fornisce le istruzioni dettagliate per sostituire la pompa dell'acqua su un'auto. Prima di iniziare, è importante prestare attenzione al fatto che il liquido di raffreddamento può fuoriuscire dai condotti e dal corpo della pompa dell'acqua. Quindi, è necessario pulire l'area di montaggio della pompa con un raschietto e un aerosol detergente multiuso.

6. Installazione della nuova pompa dell'acqua e dei componenti della cinghia di distribuzione

Successivamente, si deve installare il giunto della pompa dell'acqua e la nuova pompa stessa. Si deve serrare la pompa con una chiave dinamometrica e applicare un prodotto sui bulloni di serraggio. Inoltre, si deve installare il galet tenditore e il galet enrouleur della cinghia di distribuzione, e si deve applicare un prodotto sui bulloni di serraggio.

7. Regolazione della tensione della cinghia di distribuzione e verifica dei componenti

Dopo aver installato la nuova cinghia di distribuzione, si deve regolare la tensione della cinghia spostando il galet tenditore. Si deve rimuovere gli strumenti di bloccaggio del galet tenditore, dell'ingranaggio dell'albero a camme e dell'ingranaggio del albero motore. Si deve quindi girare la puleggia del albero motore e assicurarsi che tutti i componenti della cinghia di distribuzione siano montati correttamente.

8. Reinstallazione dei componenti e verifica del corretto funzionamento del sistema di raffreddamento.

Infine, si deve reinstallare il supporto del motore, il sensore di posizione del albero motore, il carter di distribuzione inferiore e superiore, il galet tenditore della cinghia poly-V e il serbatoio del liquido di raffreddamento. Si deve quindi riempire il serbatoio con il liquido di raffreddamento e verificare il livello. Infine, si deve far girare il motore per alcuni minuti per eliminare l'aria residua dal sistema di raffreddamento e verificare il corretto funzionamento dei componenti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video