Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come si sostituiscono i dischi del freno anteriore della Ford Fiesta?

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come si sostituiscono i dischi del freno anteriore della Ford Fiesta?

Per poter sostituire i dischi del freno anteriore della Ford Fiesta bisogna andare a sollevare la macchina, in modo che questa non sia a contatto con il pavimento: una volta che il mezzo sarà stato sollevato, bisognerà allentare i bulloni che fissano la ruota, rimuovendola completamente e accedendo alle componenti nella sua parte posteriore. La pinza del freno potrà essere staccata svitandone i bulloni e rimuovendo anche le pastiglie al suo interno; in questo modo sarà possibile svitare anche i bulloni che fissano il disco del freno al suo mozzo, rimuovendolo e sostituendolo con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 28 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire i dischi del freno anteriore della Ford Fiesta

Per sostituire i dischi del freno anteriore della Ford Fiesta, è necessario sollevare la macchina in modo che non sia a contatto con il pavimento. Una volta sollevata, è necessario allentare i bulloni che fissano la ruota e rimuoverla completamente per accedere alle componenti nella sua parte posteriore. La pinza del freno può essere staccata svitando i bulloni e rimuovendo le pastiglie al suo interno. Successivamente, è possibile svitare i bulloni che fissano il disco del freno al mozzo e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Strumenti necessari per eseguire l'operazione

Per eseguire questa operazione, sono necessari alcuni strumenti come spazzola in filo di ferro, spazzola di pulizia in nylon, spray WD-40, detergente per freni, grasso al rame, chiave combinata n. 12, presa a scatto n. 12, presa a scatto n. 15, presa a impatto per ruota n. 19, chiave dinamometrica, chiave a maschio per filettare, attrezzo per riavvolgere la pinza del freno, piede di porco e blocco ruota.

3. Procedimento dettagliato per sostituire i dischi del freno anteriore

Il procedimento inizia svitando il tappo del serbatoio del liquido dei freni e sollevando la macchina anteriormente, fissandola su supporti. Successivamente, si svitano i bulloni della ruota utilizzando la presa a scatto per ruota n. 19. È importante pulire i fissaggi della pinza del freno con una spazzola in filo di ferro e spray WD-40 prima di svitarli utilizzando la chiave combinata n. 12. Si procede poi a separare le pastiglie del freno utilizzando un piede di porco e a rimuovere la pinza del freno. Dopo aver pulito i fissaggi del supporto della pinza del freno con una spazzola in filo di ferro e spray WD-40, si svitano utilizzando una presa a scatto n. 15 e una chiave a maschio per filettare. Si rimuove quindi il supporto della pinza del freno e il disco del freno, pulendo la superficie del mozzo con una spazzola in filo di ferro e trattandola con grasso al rame. Successivamente, si reinstalla il disco del freno, il supporto della pinza del freno e si fissano i fissaggi con una presa a scatto n. 15 e una chiave dinamometrica. Infine, si pulisce la superficie di contatto tra il disco del freno e il cerchione, si avviano i bulloni della ruota utilizzando una presa a scatto per ruota n. 19 e si abbassa la macchina, stringendo i bulloni della ruota in modo incrociato con una presa a scatto per ruota n. 19 e una chiave dinamometrica.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video