Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Viano
  6. : Come smontare la turbina su Mercedes Viano

Mercedes Viano - Video Tutorial

Modello: Mercedes Viano W639, MK 1 - Anni 2003-2013
Parte: Turbina
Operazione: Come smontare la turbina su Mercedes Viano

Vediamo come smontare e sostituire la turbina su Mercedes Viano. Apriamo il cofano motore, solleviamolo e mettiamolo in sicurezza; rimuoviamo il pannello insonorizzante dal vano motore (se presente), svitiamo i perni di serraggio della turbina (posta nel vano motore) con una chiave a bussola, rimuoviamo la valvola dalle sede del motore e scolleghiamo i vari morsetti dell'alimentazione con cacciavite o con una pinza a becco. Dopo aver confrontato la valvola danneggiata con quella nuova: montiamola sul blocco motore posto nel vano, serriamo per bene con i perni la stessa e colleghiamo i morsetti (colleghiamo i vari manicotti. Testiamo il corretto funzionamento dell'auto.

Inserito il 5 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della turbina su una Mercedes Viano

Il video mostra come smontare e sostituire la turbina su una Mercedes Viano. Inizialmente, viene aperto il cofano motore e viene rimosso il pannello insonorizzante. Successivamente, vengono svitati i perni di serraggio della turbina e viene rimossa la valvola dalle sedi del motore. Viene poi scollegata l'alimentazione e la valvola danneggiata viene sostituita con una nuova. Infine, viene testato il corretto funzionamento dell'auto.

2. Motivo del lavoro sulla turbina

Il motivo del lavoro sulla turbina è dovuto ad una perdita di olio che la sta danneggiando. Infatti, si nota un movimento su e giù dell'albero della turbina e una perdita di olio che va nell'intercooler. Il meccanico spiega che per rimuovere la turbina bisogna rimuovere tre bulloni, una staffa di montaggio, un banjo dell'olio e due bulloni sulla parte inferiore. Inoltre, c'è anche un morsetto per il tubo di scarico e un cablaggio sotto la turbina.

3. Problemi causati dalla perdita di olio della turbina

Il meccanico mostra come la perdita di olio della turbina stia influenzando l'intercooler e l'ingresso dell'aria. Infatti, rimuovendo il tubo di ingresso dell'aria, si può vedere l'olio che si è accumulato. Inoltre, il meccanico spiega che c'è un altro problema con il cablaggio che si trova vicino alla testa del motore e che può causare dei cortocircuiti. Per evitare che il motore si spenga, il meccanico ha dovuto sollevare il cablaggio con delle fascette.

4. Descrizione dell'auto e delle modifiche apportate

Infine, il meccanico spiega che il suo modello di auto è un Mercedes Viano con un motore diesel a cinque cilindri in linea. Ha avuto problemi con l'EGR che è stato sostituito dalla Mercedes ma ha causato problemi di prestazioni. Ha deciso di installare un kit di eliminazione EGR della Green Diesel. Inoltre, ha deciso di rimuovere la turbina e farla riparare, poiché il costo di una nuova turbina dalla Mercedes è troppo elevato.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video