Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Smontaggio termostato su Mercedes Classe C

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W203 - Anni 2000-2007
Parte: Termostato
Operazione: Smontaggio termostato su Mercedes Classe C

La machina ha problemi di termostato? Vediamo come sostituirlo. Con una chiave a bussola scolleghiamo i cavetti dell'alimentazione della batteria dell'auto. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna, rimuoviamo (con chiave a bussola e pinza a becco) la copertura in plastica del motore. Apriamo il rubinetto e facciamo fuoriuscire l'acqua. Apriamo il cofano motore, rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore, smontiamo il manicotto, poi, scolleghiamo il tappo sigillante ed estraiamo il termostato dalla sua sede. Una volta rimosso il pezzo, sostituiamolo con uno nuovo e richiudiamo il vano con il tappo. Serriamo per bene i perni e abbiamo terminato. Assicuriamoci di aver inserito e montato correttamente la valvola nell'alloggiamento appropriato. Rabbocchiamo con il nuovo liquido.

Inserito il 24 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il termostato di una Mercedes-Benz C230 del 2002-2007

Il video mostra come sostituire il termostato di una Mercedes-Benz C230 del 2002-2007. Prima di iniziare, è necessario aprire il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento e rimuovere il tubo di aspirazione dell'aria. Successivamente, bisogna rimuovere la copertura inferiore del motore e svuotare il liquido di raffreddamento. Una volta rimosso il vecchio termostato, si può sostituirlo con uno nuovo e rimontare tutto il sistema.

2. Preparazione e installazione del nuovo termostato

Dopo aver rimosso il vecchio termostato, è necessario confrontarlo con quello nuovo per verificare che siano identici e trasferire gli anelli di tenuta sul nuovo termostato. Successivamente, bisogna pulire l'alloggiamento del termostato con uno spray per carburatore e un panno. Una volta pulito, si può installare il nuovo termostato e rimontare il sistema di raffreddamento.

3. Riempimento del serbatoio e avviamento del motore

Dopo aver sostituito il termostato, è necessario riempire il serbatoio del liquido di raffreddamento e far girare il motore per circa 45 secondi. Se il livello del liquido scende, bisogna aggiungere altro liquido. Infine, bisogna rimontare il tubo di aspirazione dell'aria.

4. Controllo dei livelli del liquido di raffreddamento

È importante controllare i livelli del liquido di raffreddamento nei giorni successivi alla sostituzione del termostato, poiché potrebbero diminuire leggermente mentre l'aria viene espulsa dal sistema. Se ci sono domande, si può visitare il sito web di Two Car Pros per chiedere assistenza gratuita.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video