Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Sl
  6. : Come si sostituiscono i cilindri di sollevamento della capote della Mercedes SL?

Mercedes Sl - Video Tutorial

Modello: Mercedes Sl R129, MK 5 - Anni 1989-2001
Parte: Capote
Operazione: Come si sostituiscono i cilindri di sollevamento della capote della Mercedes SL?

Per poter sostituire i cilindri di sollevamento della capote della Mercedes SL bisogna andare ad allentare le viti che si trovano nella parte alta del montante della portiera e rimuovere tutti i pannelli di copertura della parte posteriore dell'auto, rimuovendo i relativi bulloni. Quando verranno rimossi i panelli dovranno essere scollegati anche i relativi connettori. La rimozione dei pannelli permetterà di avere accesso alla parte bassa dei cilindri, in corrispondenza dei montanti delle portiere. Allentando le viti mostrate nel tutorial, sarà possibile estrarre i cilindri dal proprio alloggiamento e sostituirli.

Inserito il 12 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire i cilindri di sollevamento della capote su una Mercedes SL

Il tutorial spiega come sostituire i cilindri di sollevamento della capote della Mercedes SL. Per farlo, è necessario allentare le viti nella parte alta del montante della portiera e rimuovere tutti i pannelli di copertura della parte posteriore dell'auto, scollegando anche i relativi connettori. La rimozione dei pannelli permette di avere accesso alla parte bassa dei cilindri, in corrispondenza dei montanti delle portiere. Allentando le viti mostrate nel tutorial, sarà possibile estrarre i cilindri dal proprio alloggiamento e sostituirli.

2. Rimozione dei cilindri di sollevamento principali e di tensione sulla Elven 29

Per rimuovere i cilindri di sollevamento principali e quelli della tensione del tessuto della capote sulla Elven 29, è necessario rimuovere una serie di rivestimenti, come le coperture delle cerniere, le fasce di rivestimento e i pannelli in moquette sopra i vani di stivaggio. È importante avere il roll bar sollevato per facilitare la rimozione dei pannelli in moquette. È possibile sollevare il roll bar solo se nessuno dei cilindri è stato scollegato dal sistema idraulico.

3. Rimozione dei rivestimenti per accedere al cilindro di sollevamento principale sinistro

Per rimuovere il pannello della copertura delle cerniere, è necessario rimuovere tre viti Phillips, mentre per rimuovere il pannello in moquette è necessario rimuovere la fascia di rivestimento. È importante scollegare il diffusore posteriore e il connettore del deflettore posteriore del tetto rigido. Dopo aver rimosso il pannello in moquette, è possibile accedere al bullone di montaggio inferiore del cilindro di sollevamento principale sinistro.

4. Rimozione del subwoofer per accedere al cilindro di sollevamento principale del guidatore

Per accedere al bullone di montaggio inferiore del cilindro di sollevamento principale del guidatore, è necessario rimuovere il subwoofer. Il subwoofer è incollato con un adesivo molto resistente, quindi è necessario fare leva con una chiave a croce per rimuoverlo. Una volta rimosso il subwoofer, è possibile accedere al bullone di montaggio inferiore del cilindro di sollevamento principale del guidatore. È necessario utilizzare una presa da 14 millimetri per rimuovere il bullone.

5. Rimozione del perno inferiore del cilindro di sollevamento principale su una Mercedes SL

Il video mostra come rimuovere il cilindro principale di sollevamento su una Mercedes SL. Il cilindro principale di sollevamento è responsabile di sollevare e abbassare il tetto della macchina. Il video spiega come rimuovere il perno inferiore del cilindro di sollevamento, che si trova nella parte inferiore del telaio. Questo richiede l'apertura di una guida a canale e la rimozione di un bullone esagonale da 14 millimetri che tiene il cilindro in posizione.

6. Rimozione del perno superiore e delle tubazioni del cilindro di sollevamento principale

Il video spiega anche come rimuovere il perno superiore del cilindro di sollevamento, che si trova nella parte superiore del telaio. Questo richiede la rimozione di una clip di stile e l'estrazione del perno. Successivamente, il cilindro di sollevamento deve essere spinto verso il basso per rimuovere tutto il fluido e le clip delle tubazioni devono essere rimosse per separare le tubazioni dal cilindro. Infine, la guarnizione di drenaggio deve essere tagliata.

7. Informazioni importanti per i modelli più vecchi della Mercedes SL

Il video fornisce anche alcune informazioni importanti per i modelli più vecchi della Mercedes SL. I modelli degli anni '90 non hanno la guida a canale per il perno inferiore del cilindro di sollevamento, quindi è necessario spostare i fili per accedere al bullone. Inoltre, i modelli più vecchi possono avere un perno superiore con una testa esagonale di 8 millimetri anziché 14 millimetri. In questo caso, è necessario utilizzare una chiave esagonale adatta e prestare attenzione a non rompere la testa del bullone.

8. Istruzioni dettagliate per la rimozione del cilindro principale di sollevamento su una Mercedes SL

In sintesi, il video fornisce istruzioni dettagliate su come rimuovere il cilindro principale di sollevamento su una Mercedes SL. Questo richiede la rimozione dei perni inferiore e superiore, la rimozione delle clip delle tubazioni e la guarnizione di drenaggio. Il video fornisce anche informazioni importanti per i modelli più vecchi della Mercedes SL.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video