Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Come si cambia una lampadina sul quadro combinato della Mercedes Classe A

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W176 - Anni 2012-2018
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come si cambia una lampadina sul quadro combinato della Mercedes Classe A

Come si vede nel video, potrebbe succedere che la lampadina del display degli strumenti sul cruscotto della auto Mercedes Benz Classe A si fulmini e si debba sostituire. Per accedere al cruscotto occorre smontare il pannello che circonda il volante svitando con un cacciavite a croce le due viti. Abbassando il volante ne facilitiamo l'uscita. Tolto il pannello andiamo a svitare altre 4 viti e sfiliamo verso di noi e poi alziamo il coperchio a semicerchio sopra il cruscotto. Facendo leva su due perni che tengono agganciato il cruscotto le liberiamo dalla sua sede e sganciando i cavi possiamo appoggiarlo su un piano e andare a smontare le tre lampadine.

Inserito il 9 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione lampadine del cruscotto di una Mercedes Benz Classe A

Il video mostra come sostituire le lampadine del display degli strumenti sul cruscotto di una Mercedes Benz Classe A. Si nota che una delle lampadine si è fulminata e deve essere sostituita. Per accedere al cruscotto, è necessario smontare il pannello che circonda il volante svitando le due viti con un cacciavite a croce. Abbassando il volante, si facilita l'uscita del pannello. Una volta rimosso il pannello, è necessario svitare altre 4 viti e sollevare il coperchio a semicerchio sopra il cruscotto. Utilizzando due perni, si libera il cruscotto dalla sua sede e, sganciando i cavi, si può appoggiarlo su un piano e sostituire le tre lampadine.

2. Smontaggio facile del cruscotto su un vecchio Classe A 168

Il tecnico spiega che il modello della sua auto è il vecchio Classe A 168 e che deve cambiare le lampadine nello strumento combinato. Dopo aver mostrato quale lampadina non funziona, inizia a smontare il cruscotto. Il tecnico afferma che lo smontaggio è un gioco da ragazzi e mostra passo dopo passo come farlo. Si parte dalle due viti davanti, poi si sfila il cruscotto verso di sé e si tolgono le altre 4 viti. Infine, si solleva il coperchio a semicerchio sopra il cruscotto e si sostituiscono le tre lampadine.

3. Sostituzione lampadine e trucchetto per aumentare il segnale del telecomando

Il tecnico mostra come smontare la copertura davanti al cruscotto e come cambiare le lampadine. Inoltre, spiega un trucchetto per aumentare il segnale del telecomando della macchina: bisogna collegare un filo alla cannuccia dell'antenna del telecomando e farlo passare sotto lo scotto, poi bisogna portarlo dentro il fianchetto e fissarlo con del nastro isolante. Il filo funge da antenna e aumenta il segnale del telecomando. Il tecnico afferma che questo trucco funziona molto bene.

4. Utilizzo di attrezzo originale Mercedes per la sostituzione delle lampadine

Infine, il tecnico mostra come sostituire le lampadine e utilizza un attrezzo originale Mercedes per smontare le lampadine. Una volta rimosse le lampadine, il tecnico le sostituisce con le nuove e rimonta il cruscotto. Il video termina con il tecnico che mostra le lampadine vecchie e quelle nuove e afferma che il lavoro è stato facile e veloce.

5. Sostituzione lampadine del cruscotto di una Volkswagen Golf

In questo video, il meccanico mostra come sostituire le lampadine del cruscotto di una Volkswagen Golf. Inizialmente, rimuove la copertura del cruscotto per accedere alle lampadine. Poi, sostituisce le lampadine nere con nuove lampadine bianche, in modo da migliorare la visibilità del cruscotto.

6. Incastramento corretto delle lampadine e posizionamento delle pasticche nere

Il meccanico spiega come incastrare correttamente le lampadine nel portalampada e come collegare il cavo elettrico. Inoltre, mostra come posizionare le due pasticche nere che tengono il cruscotto in posizione, per evitare eventuali danni.

7. Controllo del funzionamento delle lampadine e riposizionamento del volante

Dopo aver sostituito tutte le lampadine, il meccanico controlla che funzionino correttamente e rimette la copertura del cruscotto. Infine, riposiziona il volante e i tasti per controllare l'illuminazione del cruscotto.

8. Tutorial dettagliato per la sostituzione delle lampadine del cruscotto della Volkswagen Golf

Il tutorial è utile per chiunque voglia sostituire le lampadine del cruscotto della propria Volkswagen Golf. Il meccanico spiega in modo chiaro e dettagliato come effettuare la sostituzione, rendendo il lavoro semplice e veloce.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video