Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come si deve rabboccare il liquido di raffreddamento della Mercedes

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W205 - Anni 2014-2021
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Come si deve rabboccare il liquido di raffreddamento della Mercedes

In questo video tutorial potete vedere come è possibile rabboccare il liquido di raffreddamento sulla Mercedes. Se sono stati eseguiti dei lavori sul sistema di raffreddamento del motore, occorre per prima cosa evacuare l'aria dal circuito principale refrigerante utilizzando un dispositivo adeguato. Poi posizionate il serbatoio con il liquido di raffreddamento del radiatore, all'altezza del serbatoio di compensazione. Svitate il coperchio di chiusura del sistema di raffreddamento; e avvitate il tappo di controllo sul serbatoio, come illustrato nel video. Montate l'unità di controllo sul tappo di controllo. Quindi collegate il tubo al serbatoio. Montate l'ugello di Venturi sull'unità di controllo; poi posizionate il flessibile di scarico in un recipiente vuoto. Chiudete la valvola di scarico di afflusso. Aprite la valvola di scarico, poi aprite la valvola di afflusso, fino a quando la valvola sarà riempita con il liquido di raffreddamento. Chiudete la valvola di afflusso. Se la lancetta dell'unità di controllo si trova nell'area verde potete chiudere la valvola di scarico. Collegate i morsetti della pompa di depressione ad una sorgente a 12 Volt. Chiudete i rubinetti di intercettazione del dispositivo. Una volta collegati tutti i tubi dovete far evacuare il liquido di raffreddamento per almeno 5 minuti. Quest fase è completata quando l'indicatore mostra zero bar.

Inserito il 18 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Evacuare l'aria dal circuito principale refrigerante

Il video tutorial mostra come rabboccare il liquido di raffreddamento sulla Mercedes dopo aver eseguito dei lavori sul sistema di raffreddamento del motore. Prima di tutto, è necessario evacuare l'aria dal circuito principale refrigerante utilizzando un dispositivo adeguato. Successivamente, si posiziona il serbatoio del liquido di raffreddamento del radiatore all'altezza del serbatoio di compensazione e si svita il coperchio di chiusura del sistema di raffreddamento. Si abita il tappo di controllo sul serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento e si monta l'unità di controllo sul tappo di controllo.

2. Riempire il sistema di raffreddamento del motore

In seguito, si inserisce il flessibile di afflusso del liquido di raffreddamento sul serbatoio del liquido di raffreddamento e si monta l'uccello venturi sull'unità di controllo. Si posiziona il flessibile di scarico in un recipiente vuoto e si chiude la valvola di scarico di afflusso. Si applica il flessibile dell'aria compressa con una pressione di sistema di almeno 8 bar all'uccello venturi e si apre la valvola di scarico, poi quella di afflusso fino a quando il flessibile di afflusso non sarà stato riempito di liquido di raffreddamento.

3. Attivare la pompa di depressione elettrica e ispezionare il sistema di raffreddamento

Successivamente, si chiude la valvola di afflusso se l'indicazione dell'unità di controllo si trova nell'area verde e si rimuove il flessibile dell'aria compressa dall'uccello venturi. Si attiva la pompa di depressione elettrica e si apre il rubinetto di intercettazione sul dispositivo. Si apre la valvola di scarico dell'intero sistema di raffreddamento del motore per 5 minuti e si chiude la valvola di scarico. Si rimuove il flessibile dall'adattatore del circuito a bassa temperatura per eliminare il vuoto e si ispeziona l'intero sistema di raffreddamento del motore per 30 secondi.

4. Terminare il processo di riempimento e correggere il livello del liquido di raffreddamento

Infine, si apre la valvola di afflusso e parte il processo di riempimento. Se l'unità di controllo indica 0,0 bar, il processo di riempimento è terminato e si chiude la valvola di afflusso quando non viene più aspirato liquido di raffreddamento. Si rimuove quindi l'unità di controllo con tutti i collegamenti e il tappo di controllo e si corregge il livello del liquido di raffreddamento nel serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento. Infine, si riabita il coperchio del sistema di raffreddamento e i lavori sono conclusi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video