Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Mercedes Classe A?

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W176 - Anni 2012-2018
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si sostituisce l'olio motore della Mercedes Classe A?

Per poter sostituire l'olio motore della Mercedes Classe A bisogna andare a sollevare la macchina con un ponte o un cric, in modo da accedere alla parte inferiore del vano motore: qui si troverà il pannello di protezione che dovrà essere rimosso svitandone le viti di fissaggio. A questo punto sarà possibile svitare il tappo di scarico dell'olio, raccogliendo quello esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Una volta terminata la fuoriuscita dell'olio, si potrà aprire il cofano per sfilare il filtro dell'olio, accanto all'asticella per il controllo di livello; dopo che anche il filtro sarà stato sostituito sarà possibile inserire il nuovo olio nell'apposito sfiato all'interno del vano motore.

Inserito il 10 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio motore su una Mercedes Classe A 176 180 del 2013

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore su una Mercedes Classe A 176 180 del 2013 con una potenza di 90 kW. È importante verificare il tipo di filtro da utilizzare, che potrebbe essere il filtro HL 711/6C o il filtro Haken 7044 Z. È fondamentale utilizzare l'olio motore corretto, seguendo le indicazioni presenti nel sito "Manolo il Ölwegweiser". Prima di svitare il tappo di scarico dell'olio, bisogna rimuovere il pannello di protezione e il filtro dell'olio. Inoltre, è necessario sostituire la guarnizione dell'olio di scarico per evitare perdite.

2. Importanza della guarnizione dell'olio di scarico nel cambio dell'olio motore

È importante acquistare una nuova guarnizione dell'olio di scarico, poiché quella vecchia potrebbe non essere più in grado di garantire una tenuta ermetica. Dopo aver rimosso il pannello di protezione e il filtro dell'olio, bisogna svitare il tappo di scarico dell'olio e raccogliere l'olio esausto in un contenitore. Successivamente, si può sostituire il filtro dell'olio e inserire il nuovo olio nell'apposito sfiato del vano motore. È importante verificare il livello dell'olio e farlo scorrere per qualche minuto per farlo raggiungere il filtro.

3. Fase finale del cambio dell'olio motore e importanza della manutenzione

Una volta terminato il cambio dell'olio motore, è necessario rimontare il pannello di protezione e il filtro dell'olio. Bisogna controllare che tutto sia ben serrato e che non ci siano perdite di olio. Infine, è importante annotare la data del cambio dell'olio e tenere traccia dei chilometri percorsi, in modo da sapere quando effettuare il prossimo cambio. Il video fornisce anche informazioni su dove acquistare la guarnizione dell'olio di scarico e il filtro dell'olio.

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video