Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Come sostituire l'olio motore sulla Mercedes Classe A140

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W168 - Anni 1997-2004
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore sulla Mercedes Classe A140

Se abbiamo la necessità di sostituire l'olio motore e del filtro dell'olio su questo modello di autovettura, nella descrizione che è riportata qui di seguito troveremo tutti i passaggi necessari e le indicazioni utili. Prima di tutto procedere a sollevare la vettura ed aprire il cofano motore. Munirsi di un recipiente per la raccolta dell'olio esausto da mettere sotto il tappo di vuotamento. Svitare quindi quest'ultimo e poi smontare il filtro dell'olio con la chiave apposita. Sostituire il filtro e avvitarlo dopo aver cambiato la guarnizione. Riavvitare poi il tappo di vuotamento per poi tornare sopra al vano motore per procedere a riempire l'impianto con il nuovo lubrificante.

Inserito il 2 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro su una Mercedes A-Class 3a 140

Il video mostra come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su una Mercedes A-Class 3a 140 con motore 1.4. Il primo passo è sollevare la vettura e aprire il cofano motore, quindi posizionare un recipiente sotto il tappo di vuotamento dell'olio per raccogliere quello esausto. Dopo aver svitato il tappo di vuotamento, si procede a smontare il filtro dell'olio con la chiave apposita e sostituirlo con uno nuovo, avvitandolo dopo aver cambiato la guarnizione. Una volta riavvitato il tappo di vuotamento, si può riempire il motore con il nuovo lubrificante.

2. Controllo dei liquidi: lavavetri e refrigerante

Successivamente, il video mostra come controllare il livello del liquido lavavetri e del liquido refrigerante. Il primo si trova in un grande serbatoio sulla destra del motore, mentre il secondo si trova in un serbatoio apposito con un livello di riferimento. È importante essere cauti quando si apre il serbatoio del refrigerante, poiché il liquido può essere molto caldo e pericoloso. Il video mostra anche come controllare la temperatura di congelamento del refrigerante con un apposito strumento.

3. Sostituzione del filtro dell'aria

Il terzo passaggio consiste nel controllare lo stato del filtro dell'aria, che si trova sotto una copertura con dei bulloni Torx. Dopo aver aperto la copertura, si può rimuovere il filtro e sostituirlo con uno nuovo, facendo attenzione a bloccarlo correttamente. Se il filtro è molto sporco, si può pulirlo o soffiare via la polvere.

4. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

Infine, il video mostra come rimuovere il filtro dell'olio, che si trova in una posizione un po' difficile da raggiungere. Dopo averlo svitato, si può lasciarlo sgocciolare per alcuni minuti, quindi rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo. È importante sostituire anche le guarnizioni del filtro dell'olio. Infine, si può riempire il motore con la quantità di olio raccomandata dal manuale dell'auto.

5. Cambio dell'olio e controllo della cinghia del motore

In questo video tutorial, viene mostrato come effettuare il cambio dell'olio e del filtro dell'olio su un'auto. L'olio consigliato dal manuale è il 5w30, il 10w40 o il 20w40, ma dipende dall'area in cui si vive. Il filtro dell'olio viene rimosso e sostituito con uno nuovo, insieme ai due o-ring forniti nel kit. Viene anche mostrato come controllare la cinghia del motore, che in questo caso è un po' crepata e probabilmente necessita di essere sostituita.

6. Aggiunta dell'olio nuovo e avvio del motore

Dopo aver verificato la cinghia del motore, si prosegue con il cambio dell'olio. Viene versato l'olio nuovo nel serbatoio fino a raggiungere il livello consigliato indicato sulla bacchetta dell'olio. Si consiglia di aggiungere l'olio gradualmente per evitare di superare il livello massimo. Una volta raggiunto il livello corretto, il motore viene avviato per verificare che tutto funzioni correttamente.

7. Tutorial per il cambio dell'olio e del filtro dell'olio

Il video mostra come rimuovere e sostituire il filtro dell'olio e come controllare la cinghia del motore. Viene anche spiegato come aggiungere l'olio nuovo al motore e come controllare il livello dell'olio con la bacchetta. Il tutorial è utile per chi desidera fare il cambio dell'olio e del filtro dell'olio da solo, ma è importante seguire attentamente le istruzioni del manuale del proprietario dell'auto.

8. Importanza di seguire le istruzioni del manuale del proprietario dell'auto

Il video è un utile tutorial per chi desidera fare il cambio dell'olio e del filtro dell'olio da solo. È importante seguire attentamente le istruzioni del manuale del proprietario dell'auto. Il video mostra come rimuovere e sostituire il filtro dell'olio e come controllare la cinghia del motore. Viene anche spiegato come aggiungere l'olio nuovo al motore e come controllare il livello dell'olio con la bacchetta.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video