Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe M
  6. : Come cambiare la batteria ausiliaria su una Mercedes ML350

Mercedes Classe M - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe M W166 - Anni 2011-2018
Parte: Batteria
Operazione: Come cambiare la batteria ausiliaria su una Mercedes ML350

Sulle vetture di segmento elevato, come può essere la Mercedes ML, viene montata una batteria ausiliaria che permettere ai servizi di essere sempre disponibili anche quando c'è molta richiesta elettrica. Vediamo come cambiarla e dove è situata. Sulla Nostra Mercedes ML la batteria non si trova nel vano motore, ma sotto il sedile del passeggero. Per accedervi dobbiamo spingerlo tutto indietro, togliere il tappetino e sollevare la plastica di rivestimento. Sotto troveremo un vano dove c'è uno sfiatatoio, che rimuoveremo, ed una piastra metallica che teneva fermo lo sfiatatoio di cui sopra. Sotto a questi c'è la batteria di avvio. Ricordate che quando lavorate alla batteria non dovete avere inserito le chiavi nel cruscotto e tutte i bottoni di richiesta elettrica devono essere in posizione "off", per maggior sicurezza. Adesso togliamo il polo negativo, poi quello positivo; rimuoviamo la ventilazione della batteria. Adesso, usando una chiave da 13 mm togliamo i bulloni che tengono ferma la batteria. Togliamo così i fermi della batteria e possiamo toglierla dal suo alloggiamento. Adesso accediamo alla batteria ausiliaria che è posizionata al lato. Togliamo sempre per primo il polo negativo e poi quello positivo. Questa batteria costa circa 40 euro comprandola sulle maggiori piattaforme di e-commerce. Adesso non ci resta che fare tutto il percorso alla rovescia per reinstallare la batteria ausiliaria, riposizionare la batteria di avvio, la piastra, lo sfiatatoio, la plastica di rivestimento, il tappetino e rimettere a posto il sedile. Lavoro terminato.

Inserito il 7 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La posizione e l'accesso alla batteria ausiliaria della Mercedes ML

La batteria ausiliaria della Mercedes ML, che si trova sotto il sedile del passeggero, permette ai servizi elettrici di essere sempre disponibili anche in caso di alta richiesta elettrica. Per accedere alla batteria, è necessario spingere indietro il sedile, rimuovere il tappetino e sollevare la plastica di rivestimento. Sotto troveremo un vano con uno sfiatatoio, che rimuoveremo, e una piastra metallica che teneva fermo lo sfiatatoio. Sotto a questi, si trova la batteria di avvio. È importante lavorare alla batteria senza avere le chiavi nel cruscotto e con tutti i bottoni di richiesta elettrica in posizione "off". Per sostituire la batteria, bisogna prima rimuovere i poli negativo e positivo, poi la ventilazione della batteria. Con una chiave da 13 mm, si tolgono i bulloni che tengono ferma la batteria. Una volta rimossi i fermi, si può estrarre la batteria dal suo alloggiamento. Successivamente, si può accedere alla batteria ausiliaria, che si trova lateralmente. È necessario rimuovere prima il polo negativo e poi quello positivo. La batteria ausiliaria può essere acquistata a un prezzo di circa 40 euro su piattaforme di e-commerce. Per reinstallare la batteria ausiliaria, bisogna seguire il percorso inverso, riposizionando la batteria di avvio, la piastra, lo sfiatatoio, la plastica di rivestimento, il tappetino e rimettendo a posto il sedile.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video