Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come pulire la valvola EGR di una Clio 3 1.5 dCi

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 3, Clio III, MK 3 - Anni 2005-2013
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come pulire la valvola EGR di una Clio 3 1.5 dCi

Come mostra il video, aprite il vano motore della vostra Renault Clio 3 1.5 dCi e rimuovete la copertura del motore. A questo punto vedrete la vostra valvola EGR collegata al tubo di aspirazione. Questa valvola ha lo scopo di bruciare i gas non utilizzati dal motore diesel e si sporca con una certa frequenza quindi è bene tenerla pulita con regolarità. Aiutandovi con un piccolo cacciavite piatto rimuovete il connettore. La valvola è fissata da tre bulloni di cui uno dietro la valvola stessa quindi più difficile a rimuoversi. Utilizza una chiave a 8. Estraete la valvola e anche il condotto di aspirazione. Pulisci con uno sgrassatore apposito più volte fino a completa pulizia. Rimontare il tutto.

Inserito il 4 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come aprire il vano motore e pulire la valvola EGR di una Renault Clio 3 1.5 dCi.

Il video mostra come aprire il vano motore di una Renault Clio 3 1.5 dCi e rimuovere la copertura del motore. Successivamente, viene illustrato come pulire la valvola EGR, che ha il compito di bruciare i gas non utilizzati dal motore diesel e tende a sporcarsi frequentemente. Utilizzando un cacciavite piatto, si rimuove il connettore e si procede a smontare la valvola e il condotto di aspirazione. Si consiglia di pulire i componenti con uno sgrassatore apposito più volte fino a completa pulizia, quindi si rimonta tutto.

2. Risparmia denaro sulla manutenzione della tua auto con queste procedure.

Il video sottolinea che grazie a queste procedure di manutenzione è possibile risparmiare molti soldi ogni anno sulle parti di ricambio della vettura. Viene consigliato di acquistare i pezzi necessari dalla Mister Auto, sottolineando che la spedizione è gratuita.

3. Preparazione e individuazione della valvola EGR e del condotto di aspirazione.

Prima di iniziare l'operazione, è importante spegnere l'auto e tirare il freno a mano. Si apre il cofano e si rimuove la copertura del motore, per poi individuare la valvola EGR e il suo condotto di aspirazione. Si spiega che la valvola serve a riciclare i gas non bruciati dal motore e che si sporca facilmente. Si consiglia di pulirla regolarmente per evitare disfunzioni del motore.

4. Rimozione, pulizia e rimontaggio della valvola EGR.

Per rimuovere la valvola, si utilizza un cacciavite piatto per sbloccare i tre bulloni di fissaggio, di cui uno dietro la valvola. Si estrae la valvola e il condotto di aspirazione, pulendo i componenti con uno sgrassatore apposito più volte fino a completa pulizia. Si rimontano i pezzi seguendo le istruzioni e si conclude l'operazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video