Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come cambiare l'olio motore il filtro su Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare l'olio motore il filtro su Smart Fortwo

Vediamo come cambiare l'olio motore il filtro su Smart Fortwo. Solleviamo la nostra auto con un ponte a colonna o con crick e andiamo ad aprire il vano motore posto nel vano bagagli. Svitiamo con una chiave a bussola con bussola adatta il perno posto sotto la coppa dell'olio, così da far defluire l'olio in un contenitore per il futuro smaltimento. Dopo aver fatto scolare per bene tutto l'olio, andiamo a riavvitare il perno nella coppa dell'olio. Svitiamo con una chiave a nastro il filtro; lubrifichiamo il nuovo filtro e avvitiamolo nella propria sede. Infine rabbocchiamo la vaschetta dell'olio con il nuovo liquido seguendo i consigli della casa costruttrice.

Inserito il 12 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al cambio olio e filtro su una Smart Fortwo CDI del 2006

Il video mostra come cambiare l'olio motore e il filtro su una Smart Fortwo CDI del 2006. Il proprietario utilizza un olio sintetico Mobile One Formula Europea 0W-40 e un filtro Napa Gold Modello 7077. È necessario sollevare l'auto con un ponte a colonna o un crick e aprire il vano motore dal vano bagagli per accedere al motore.

2. Svuotamento e sostituzione dell'olio e del filtro

Il primo passo è svitare il perno posto sotto la coppa dell'olio per far defluire l'olio in un contenitore per lo smaltimento. Dopo aver fatto scolare tutto l'olio, il perno viene riavvitato nella coppa dell'olio. Successivamente, il filtro viene svitato con una chiave a nastro, lubrificato e avvitato nella propria sede. Infine, la vaschetta dell'olio viene rabboccata con il nuovo liquido seguendo le indicazioni del costruttore.

3. Accesso al motore e sostituzione del filtro dell'olio

Per accedere al motore, è necessario sollevare il tappetino del vano bagagli e girare la manopola. Il proprietario utilizza un crick per sollevare l'auto dal lato passeggero. Il tappo del filtro dell'olio viene svitato con una chiave a bussola o a nastro. Il proprietario consiglia di non utilizzare una chiave troppo grande per evitare di danneggiare il tappo. Il filtro viene poi rimosso e sostituito con uno nuovo.

4. Riempimento della vaschetta dell'olio e controllo del livello

Dopo aver riavvitato il tappo del filtro dell'olio e il perno della coppa dell'olio, il proprietario riempie la vaschetta dell'olio con il nuovo liquido. Consiglia di aggiungere lentamente l'olio per evitare di riempire troppo la vaschetta. Il proprietario aggiunge circa 2,5 litri di olio e controlla il livello con la bacchetta dell'olio. Se necessario, aggiunge ulteriore olio fino al livello corretto. Infine, il proprietario resetta l'intervallo di manutenzione sul cruscotto.

5. Problema al pneumatico posteriore destro

Dopo aver cambiato l'olio e il filtro, il proprietario riscontra un problema al pneumatico posteriore destro. Il pneumatico sembra bloccarsi e il proprietario dovrà indagare sulla causa del problema. Nonostante questo, il proprietario è soddisfatto del lavoro svolto e ringrazia per la visione del video.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video