Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come smontare la testata del motore di una Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Motore
Operazione: Come smontare la testata del motore di una Smart Fortwo

Vediamo come smontare la testata del motore di una Smart Fortwo. Per cominciare rimuoviamo il paraurti posteriore; smontiamo il pannello insonorizzante in metallo che copre il motore e sfiliamo l'asticella dell'olio. Scolleghiamo con una pinza a becco tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore. Rimuoviamo i vari cablaggi presenti sulla testata (sconnettiamo con una pinza le fascette in metallo dei vari tubi e i vari morsetti dell'alimentazione). Svitiamo con una chiave a bussola o avvitatore elettrico tutti i perni che bloccano il motore; rimuoviamolo via. Rimontiamo il tutto procedendo a ritroso.

Inserito il 20 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della testata del motore di una Smart Fortwo

Il video mostra il processo di smontaggio della testata del motore di una Smart Fortwo. Il primo passo consiste nel rimuovere il paraurti posteriore e il pannello insonorizzante in metallo che copre il motore. Successivamente, vengono scollegati tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore e i vari cablaggi presenti sulla testata. Infine, vengono rimossi tutti i perni che bloccano il motore e viene rimosso il motore dalla macchina.

2. Smontaggio completo del motore

Una volta che il motore è stato rimosso dalla macchina, viene smontato completamente. Viene rimosso il compressore dell'aria condizionata, ma senza svuotare l'impianto per evitare di scaricare il gas. Vengono poi rimossi tutti i manicotti dell'intera storia e il collettore di aspirazione. Tutti i cablaggi delle singole bobine vengono staccati, così come il filo del bulbo dell'olio. Viene infine rimosso il supporto motore centrale.

3. Smontaggio dei componenti dal lato dei servizi

Dopo aver rimosso tutti i componenti dal lato dei servizi, viene smontato anche il cuscinetto tende cinta dell'aria condizionata e la cinta dei servizi. Viene allentato l'alternatore, che fa da tendi cinta, e il tubo squadre lubrificazione che porta l'acqua alla turbina con le due non dell. Infine, viene rimosso il collettore di scarico e la testata del motore.

4. Pulizia dei componenti e rimontaggio del nuovo motore

Una volta smontata la testata del motore, viene effettuata la pulizia dei componenti e il rimontaggio del nuovo motore. Vengono riposizionati tutti i componenti e i cablaggi, e viene riattaccato il motore alla macchina. Infine, viene effettuato un controllo completo del funzionamento del motore e della macchina.

5. Rimozione del cuscinetto delle tende e della cinghia dell'aria condizionata

Il video mostra il processo di smontaggio del motore di una Smart Fortwo. Il meccanico inizia rimuovendo il cuscinetto delle tende e la cinghia dell'aria condizionata per accedere all'alternatore che funge da tendicatena. Successivamente, rimuove il tubo della lubrificazione dell'acqua alla turbina e il sensore di battito e di decisione.

6. Rimozione del collettore di scarico, del molino d'avviamento e della campana del cambio

In seguito, il meccanico rimuove il collettore di scarico con la turbina collegata, il molino d'avviamento e la campana del cambio per poter rimuovere il cambio stesso. Viene poi smontata la frizione e le sei candele twin spark, due per cilindro.

7. Rimozione della frizione e del volano

Infine, il meccanico rimuove il terzo e ultimo bullone della frizione e la frizione stessa. Rimuove quindi il bullone centrale con la pistola compressore e sfilando la corona del volano. Il motore è pronto per essere revisionato o sostituito.

8. Dettagliato processo di smontaggio e rimontaggio del motore con spiegazioni dettagliate.

Il video mostra in dettaglio ogni passaggio del processo di smontaggio del motore della Smart Fortwo, compreso il rimontaggio della guarnizione e dei componenti rimossi. Il meccanico utilizza strumenti specifici e fornisce spiegazioni dettagliate per ogni operazione svolta.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video