Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come smontare il motorino di avviamento di una Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come smontare il motorino di avviamento di una Smart Fortwo

Vediamo come smontare il motorino di avviamento di una Smart Fortwo. Apriamo il cofano bagagli dell'automobile, mettiamolo in sicurezza. Per cominciare, con una chiave a bussola scolleghiamo i cavetti dell'alimentazione della batteria dell'auto (posta nell'abitacolo dell'auto). Svitiamo i perni di serraggi del motorino di avviamento (interveniamo dal basso se necessario), scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione del motorino con una pinza o cacciavite a seconda della pressione delle linguette. Stacchiamo il motorino di avviamento dalla sua sede e rimuoviamo lo stesso dal vano motore. Montiamo il nuovo motorino di avviamento con il collegamento dei cavetti dell'alimentazione e con le annesse viti di montaggio.

Inserito il 20 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motorino di avviamento della Smart Fortwo

Il video mostra come smontare il motorino di avviamento di una Smart Fortwo. Prima di iniziare, è necessario aprire il cofano bagagli dell'auto e scollegare i cavetti dell'alimentazione della batteria dell'auto. Successivamente, si svitano i perni di serraggio del motorino di avviamento e si scollegano i morsetti dell'alimentazione del motorino con una pinza o un cacciavite. Si stacca il motorino di avviamento dalla sua sede e si rimuove dal vano motore. Infine, si monta il nuovo motorino di avviamento con il collegamento dei cavetti dell'alimentazione e con le annesse viti di montaggio.

2. Test del nuovo motorino di avviamento

Prima di installare il nuovo motorino di avviamento, è consigliabile testarlo con una batteria per assicurarsi che funzioni correttamente. Si collega il positivo e il negativo della batteria al motorino e si controlla che il solenoide funzioni correttamente. Inoltre, si deve prestare attenzione ai connettori verdi che si trovano vicino al motorino, che servono per il sensore della temperatura dell'aria condizionata. È importante non confonderli con il connettore nero per il solenoide del motorino.

3. Attenti ai tubi del liquido di raffreddamento durante l'installazione

Durante l'installazione del nuovo motorino di avviamento, è necessario rimettere in posizione i tubi del liquido di raffreddamento. Ci sono tre connettori che si collegano ai tubi del liquido di raffreddamento e si devono usare nuovi connettori per garantire una tenuta adeguata. Inoltre, si deve fare attenzione a non serrare troppo i connettori, altrimenti si rischia di danneggiare i tubi.

4. Reinstallazione dell'aria condizionata

Infine, si reinstalla l'aria condizionata e si collegano i tubi. È importante assicurarsi che i connettori siano ben stretti e che il solenoide sia collegato correttamente. Una volta completata l'installazione, si può testare il nuovo motorino di avviamento per assicurarsi che funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video