Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Smontare le candele su Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Candele
Operazione: Smontare le candele su Smart Fortwo

Volete smontare le candele della vostra auto Smart Fortwo? Vediamo in questo video nel dettaglio come precedere allo smontaggio. Apriamo il vano motore/bagagli, solleviamo il pannello di copertura del motore come in video. Asportiamo la copertura in metallo del motore, poi, svitiamo i perni di serraggio delle bobine con apposita chiave a bussola; afferriamo la stessa con le mani e ruotiamola a modo twist, fino ad estrarla dalla testata. Svitiamo con una chiave a bussola le candele (estraiamole dalla testata)e prendiamo la nuova candeletta e inseriamola nella testata motore con la chiave a bussola. In fine rimontiamo il pannello copri testata in metallo.

Inserito il 10 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare le candele della Smart Fortwo

Il video mostra come smontare le candele della Smart Fortwo. Innanzitutto, bisogna aprire il vano motore/bagagli e sollevare il pannello di copertura del motore. Successivamente, si deve asportare la copertura in metallo del motore e svitare i perni di serraggio delle bobine con una chiave a bussola. Dopo aver afferrato le bobine con le mani, bisogna ruotarle a modo twist fino ad estrarle dalla testata. Infine, si svitano le candele con una chiave a bussola, si estraggono dalla testata e si inseriscono le nuove candele con la stessa chiave a bussola.

2. L'autore del video e gli strumenti necessari

L'autore del video non è un meccanico professionista, ma un appassionato che vuole condividere la sua esperienza. Per cambiare le candele, servono pochi strumenti: le candele, una chiave a bussola e un cacciavite. La chiave a bussola è necessaria per svitare i perni di serraggio delle bobine e le candele. Inoltre, è utile avere un attrezzo per verificare il gap delle candele.

3. Come accedere alle candele e sostituirle

Per accedere alle candele, bisogna rimuovere la copertura in metallo e le bobine. Ci sono tre candele che devono essere rimosse una per volta. Per fare ciò, bisogna prima staccare il cavo della candela dalla bobina e poi svitare la candela con la chiave a bussola. Una volta estratta la candela vecchia, si può inserire la nuova candela nella testata motore e serrarla con la chiave a bussola.

4. Difficoltà incontrate durante lo smontaggio delle candele

Il video mostra anche alcune difficoltà che l'autore ha incontrato durante il processo di smontaggio delle candele. Ad esempio, c'è un tubo che ostacola l'accesso alla seconda candela e che deve essere rimosso per poter svitare la candela stessa. Inoltre, l'autore ha avuto difficoltà a svitare i perni di serraggio delle bobine con la chiave a bussola e ha dovuto usare un cacciavite per completare l'operazione.

5. Conclusioni e utilità del video-guida

In conclusione, il video offre un'utile guida per chi vuole smontare le candele della Smart Fortwo. Anche se l'autore non è un meccanico professionista, le sue istruzioni sono chiare e dettagliate e possono aiutare chiunque a svolgere questa operazione in autonomia.

6. Rimozione delle candele con chiave a bussola

Il video mostra una persona che smonta e sostituisce le candele di accensione della sua Smart Car. La persona inizia rimuovendo il copri-motore e poi rimuove il distributore elettronico per accedere alle candele di accensione. Tuttavia, si rende conto che non può usare il ratchet per rimuovere le candele a causa di una tubazione e di un tubo che ostruiscono l'accesso. Quindi, usa una chiave a bussola da 10 mm per rimuovere le candele.

7. Consigli utili per la sostituzione delle candele

Una volta rimosse le vecchie candele, la persona le sostituisce con nuove candele e le avvita a mano prima di stringerle con il ratchet. La persona fornisce alcuni consigli utili per facilitare la sostituzione delle candele, come utilizzare una chiave a bussola con una guarnizione in gomma e assicurarsi che la chiave sia completamente inserita nella candela prima di ruotarla.

8. Rimontaggio del distributore elettronico e del copri-motore

Dopo aver sostituito tutte le candele, la persona rimette il distributore elettronico e il copri-motore. La persona nota che la sostituzione delle candele non è stata facile, ma tecnicamente semplice. Tuttavia, la persona consiglia di fare attenzione a non commettere gli stessi errori che ha fatto lui durante il processo.

9. Guida pratica per la sostituzione delle candele su una Smart Car

In generale, il video fornisce una guida pratica per la sostituzione delle candele di accensione su una Smart Car. La persona che lo realizza non è un meccanico professionista, ma fornisce alcuni consigli utili per facilitare il processo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video