Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Guida per sostituire la catena di distribuzione sulla Smart Fortwo 600 - 700

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Guida per sostituire la catena di distribuzione sulla Smart Fortwo 600 - 700

In questa breve guida vedremo le principali istruzioni per smontare e sostituire la catena di distribuzione sulla Smart Fortwo 450, con motore 600 0 700 a benzina. Come prima cosa andiamo a sollevare la vettura, smontando la coppa dell'olio; dopodiché andiamo a distaccare il motore dalla carrozzeria, svitando i perni di fissaggio. A questo punto rimuoviamo la cinghia dei servizi e smontiamo il carter distribuzione, svitando tutte le viti; quindi rimuoviamo la parte superiore della testata e parte del suo cablaggio. Effettuiamo il procedimento di sostituzione della cinghia, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 19 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della catena di distribuzione sulla Smart Fortwo 450

Questo breve video tutorial illustra le istruzioni principali per smontare e sostituire la catena di distribuzione sulla Smart Fortwo 450 con motore 600 o 700 a benzina. La prima cosa da fare è sollevare la vettura e rimuovere la coppa dell'olio. Successivamente, si deve distaccare il motore dalla carrozzeria svitando i perni di fissaggio. Quindi, si deve rimuovere la cinghia dei servizi e il carter distribuzione, svitando tutte le viti, e rimuovere la parte superiore della testata e parte del suo cablaggio.

2. Procedura di sostituzione della cinghia di distribuzione

Il video mostra la procedura di sostituzione della cinghia, seguendo le istruzioni passo dopo passo. La sostituzione è necessaria quando la catena di distribuzione fa rumore o funziona lentamente, causando un'anomalia al minimo e in accelerazione. Per evitare di smontare il motore, viene mostrato come distaccare il telaio del motore e la barca posteriore dalla carrozzeria, in modo da avere facile accesso alle varie parti del motore.

3. Rimozione di parti del motore per facilitare l'accesso

Dopo aver rimosso la coppa dell'olio, il video mostra come rimuovere la polizza completa di montaggio per evitare di smontare il motore. Successivamente, viene illustrato come rimuovere il collettore di aspirazione, parte del cablaggio e il porta stecca dell'olio. Il coperchio delle multiple viene rimosso per accedere alla verità e rimuovere il coperchio con terrieri. Infine, il video mostra come rimuovere il connettore del corpo farfallato, i tre figli degli iniettori, i cavi candela, i bulloni del colletto dell'aspirazione e i tubi della benzina.

4. Rimozione del carter per accedere alla catena di distribuzione

Dopo aver rimosso tutte le parti necessarie, il video mostra come rimuovere i due bulloni all'interno del carter per rimuoverlo e accedere alla catena di distribuzione. Per rimontare il tutto, è necessario appoggiare la puleggia nell'albero motori e mettere il motore in fase. Infine, il video illustra come rimontare i pattini dei tenditori e la catena di distribuzione, seguiti dal rimontaggio di tutti i componenti smontati in precedenza.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video