Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come si sostituisce la frizione della Smart 451?

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Frizione
Operazione: Come si sostituisce la frizione della Smart 451?

L'operazione di sostituzione della frizione sulla Smart 451 si effettua andando ad accedere al vano motore dell'auto, che si trova immediatamente sotto al portellone posteriore. Qui sarà necessario andare ad allentare i bulloni che fissano la scatola del cambio, accedendo alla frizione compresa tra il blocco motore e la scatola del cambio stessa. Una volta che la frizione sarà stata rimossa e sarà possibile rimuovere anche altri pezzi d'ingombro, si potrà anche estrarre la relativa molla a diaframma, sostituendo entrambe le parti. Dopo l'installazione del nuovo pezzo si potranno montare nuovamente tutte le componenti appena smontate.

Inserito il 7 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione sulla Smart 451

In questo video, si mostra come sostituire la frizione sulla Smart 451. Dopo aver utilizzato il Snap-on Diagnostics per fare tutte le procedure di ripristino, il meccanico ha scoperto che il problema era la frizione stessa. Ha deciso di sostituirla con un nuovo kit frizione, insieme ad altri pezzi. Se non funzionerà ancora, allora il problema sarà probabilmente causato dal Sam unit o dal cablaggio.

2. Rimozione dei componenti per accedere alla frizione

Per accedere alla frizione, il meccanico ha dovuto rimuovere le ruote, gli ammortizzatori, i bulloni che fissano la scatola del cambio e il supporto del motore. Ha anche dovuto rimuovere il sistema di aspirazione dell'aria. Ci sono state alcune difficoltà nel rimuovere alcuni pezzi, ma alla fine il meccanico è riuscito a rimuovere tutto ciò che gli impediva di accedere alla frizione.

3. Installazione del nuovo kit frizione e rimontaggio dei componenti

Dopo aver rimosso la vecchia frizione, il meccanico ha installato il nuovo kit frizione e ha rimontato tutte le componenti che aveva smontato in precedenza. Ha utilizzato strumenti specifici come le prese a stella per rimuovere i bulloni. Alla fine, il meccanico ha testato la Smart 451 per verificare se la sostituzione della frizione aveva risolto il problema.

4. La sostituzione della frizione sulla Smart 451 può essere fatta con gli strumenti giusti

In conclusione, la sostituzione della frizione sulla Smart 451 può essere un lavoro impegnativo, ma con gli strumenti giusti e la giusta conoscenza, può essere fatto. Il meccanico ha dimostrato abilità e pazienza nel rimuovere tutti i pezzi necessari per accedere alla frizione e nell'installare il nuovo kit frizione. Ora la Smart 451 dovrebbe funzionare come nuova.

5. Riparazione della Smart con problemi di frizione e sospensione

In questo video, il protagonista mostra come ha riparato un'auto Smart che aveva problemi di frizione. Dopo aver smontato il cambio, ha scoperto che la frizione era effettivamente rotta e ha dovuto sostituirla. Ha anche notato che c'era un altro problema alla sospensione, ma è stato in grado di risolverlo sostituendo un componente rotto con uno nuovo. Dopo aver rimontato tutto, ha portato l'auto per il controllo tecnico e ha scoperto che c'era ancora un problema alla sospensione.

6. Sostituzione dei componenti rotti e riparazione dei freni e delle gomme

Per risolvere il problema alla sospensione, il protagonista ha deciso di sostituire un componente rotto con uno proveniente da un'altra auto Smart che aveva in officina. Ha anche notato che i freni e le gomme erano usurati e ha deciso di sostituirli. Dopo aver fatto queste riparazioni, ha portato l'auto di nuovo per il controllo tecnico.

7. Bocciatura al controllo tecnico e riparazione del giunto sferico del braccio della sospensione

Purtroppo, il controllo tecnico non è andato bene e l'auto è stata bocciata a causa di un problema con il copri-polvere del giunto sferico del braccio della sospensione. Il protagonista ha deciso di risolvere il problema sostituendo il giunto sferico o il braccio della sospensione. Ha anche deciso di sostituire le pastiglie dei freni con delle nuove, anche se inizialmente aveva cercato di risparmiare denaro utilizzando quelle di un'altra auto.

8. Approvazione al controllo tecnico dopo le riparazioni necessarie

Dopo aver fatto tutte le riparazioni necessarie, il protagonista ha portato l'auto di nuovo per il controllo tecnico e questa volta è stata approvata senza problemi. Ora deve decidere se tenere l'auto o venderla. In ogni caso, è stato felice di aver fatto tutte le riparazioni necessarie e di aver portato l'auto a passare il controllo tecnico.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video