Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come controllare il livello dell’olio motore della Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 453 - Anni 2014-2022
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come controllare il livello dell’olio motore della Smart Fortwo

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di verificare il livello dell’olio motore, effettuando se necessario il rabbocco, sulla Smart Fortwo. Come prima cosa apriamo il portellone posteriore del bagagliaio e iniziamo a rimuovere il pannello del cofano motore; quindi alziamo l’asticella dell’olio e puliamola con un panno. A questo punto inseriamo nuovamente l’asticella e verifichiamo che il livello dell’olio si trovi sulla tacca del livello massimo; se ciò non fosse sarà necessario effettuare il rabbocco o direttamente la sostituzione dell’olio motore, versando la giusta quantità!

Inserito il 23 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Verifica del livello dell'olio motore sulla Smart Fortwo

In questa guida viene spiegato come verificare il livello dell'olio motore sulla Smart Fortwo. Si inizia aprendo il portellone posteriore del bagagliaio e rimuovendo il pannello del cofano motore. Successivamente si alza l'asticella dell'olio e si pulisce con un panno. Si reinserisce l'asticella e si controlla che il livello dell'olio sia sulla tacca del livello massimo. Se necessario, si effettua il rabbocco o la sostituzione dell'olio motore.

2. Importanza di far raffreddare il motore prima di accedere al vano motore

Viene sottolineato che l'accesso al vano motore può comportare rischi di ustioni, quindi è importante far raffreddare il motore prima di effettuare le operazioni. Si consiglia di far funzionare l'auto per alcuni chilometri, spegnere il motore e lasciarlo riposare per circa cinque minuti prima di controllare il livello dell'olio.

3. Attenzione ai rischi di lesioni dovuti ai componenti in movimento nel vano motore

Si avverte anche del rischio di lesioni dovuto ai componenti in movimento nel vano motore, come il ventilatore del radiatore. Si consiglia di non toccare le parti in movimento e di tenere abiti e capelli lontani da tali componenti.

4. Procedimento per controllare il livello dell'olio utilizzando l'asticella

Viene spiegato il procedimento per controllare il livello dell'olio utilizzando l'asticella. Si estrae l'asticella dal tubo, si pulisce e si reinserisce fino in fondo. Si legge il livello dell'olio tra le tacche di minimo e massimo. Se il livello è fuori da questi limiti, si effettua il rabbocco o la rimozione dell'olio in eccesso.

5. Precauzioni per evitare incendi durante il rabbocco dell'olio

Infine, si ricorda di fare attenzione al contatto dell'olio con componenti caldi nel vano motore, poiché può provocare incendi. In caso di rabbocco dell'olio, si consiglia di svitare il tappo in senso antiorario e di versare la quantità corretta di olio. Si richiudono poi i pannelli del vano motore e si è pronti per riprendere la guida.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video