Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come sostituire l'attuatore della frizione nella Smart ForTwo?

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Frizione
Operazione: Come sostituire l'attuatore della frizione nella Smart ForTwo?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'attuatore della frizione nella Smart ForTwo 451, operazione semplice se si possiede una buona manualità. Prima di tutto solleviamo l'auto su di un ponte o con un cric, prendendo ovviamente le misure di sicurezza necessarie, dopodiché rechiamoci al disotto del vano motore, individuiamo l'attuatore in oggetto e segniamone la posizione. Scolleghiamo successivamente il connettore posteriore, svitiamo i bulloni di fissaggio con una chiave da 10mm e rimuoviamo il dispositivo dall'alloggiamento. Per montare il ricambio sarà sufficiente seguire la procedura inversa.

Inserito il 4 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'attuatore della frizione nella Smart ForTwo 451

In questo tutorial viene mostrato come sostituire l'attuatore della frizione nella Smart ForTwo 451, un'operazione relativamente semplice per chi ha buone capacità manuali. Prima di tutto, è necessario sollevare l'auto su un ponte o con un cric, prendendo le opportune misure di sicurezza. Successivamente, ci si reca sotto il vano motore, individuando l'attuatore e segnandone la posizione. Si procede poi scollegando il connettore posteriore, svitando i bulloni di fissaggio e rimuovendo il dispositivo dall'alloggiamento. Per montare il nuovo attuatore, basta seguire la procedura inversa.

2. Posizione e smontaggio dell'attuatore della frizione

L'attuatore della frizione nella Smart ForTwo 451 si trova sotto il veicolo. Prima di smontarlo per ingrassarlo, è necessario avere un po' di spazio sotto l'auto o sollevarla. Prima di iniziare la procedura, è importante segnare la posizione dell'attuatore per evitare problemi di adattamento dopo l'ingrassaggio. Si può utilizzare uno spray per verniciare la posizione corrente dell'attuatore. Successivamente, si scollega il connettore dietro di esso, si svitano i tre supporti utilizzando una chiave da 10 mm e si rimuove il dispositivo dall'alloggiamento.

3. Verifica e ingrassaggio dell'attuatore della frizione

Dopo aver smontato l'attuatore, si può verificare lo stato del grasso originale. In questo caso, il vecchio grasso presentava un po' di sabbia, ma non era così male come ci si aspettava. Si può utilizzare del grasso al silicone per ingrassare l'attuatore, che respinge l'acqua. È consigliabile utilizzare un ugello speciale per ingrassare i punti più difficili da raggiungere. Dopo aver ingrassato tutte le parti che erano state originariamente ingrassate, si può procedere al rimontaggio dell'attuatore.

4. Rimontaggio e posizionamento dell'attuatore della frizione

Una volta rimontato l'attuatore, è importante posizionarlo esattamente nello stesso punto in cui si trovava inizialmente, utilizzando i segni precedentemente fatti. Si possono stringere i dadi di fissaggio, iniziando dal dadi posteriore e poi quelli anteriori. Infine, si inserisce il connettore e si verifica se la marcia è stata adattata correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video