Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come si sostituisce, un ammortizzatore della Smart 451?

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come si sostituisce, un ammortizzatore della Smart 451?

Nel caso ci fosse la necessità di sostituire un ammortizzatore, ad esempio perché scoppiato o semplicemente scarico, questa guida video, con commento verbale, potrà essere senz'altro d'aiuto. Questo caso è rivolto agli ammortizzatori posteriori, i quali per essere smontati, prevedono lo smontaggio della ruota e successivamente la compressione della molla, per poi procedere con la rimozione dei perni posti alle due estremità del su citato ammortizzatore. Fatto ciò, non rimane che estrarre dalla sua sede lo stesso e montare il nuovo ammortizzatore, seguendo la procedura inversa a quella sopra descritta.

Inserito il 15 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione degli ammortizzatori posteriori di un'automobile

In questo video, viene mostrato come sostituire gli ammortizzatori posteriori di un'automobile. Il procedimento è simile per tutte le auto, con l'unica differenza nella tipologia di viti da svitare. Nel video viene utilizzata una Fiat Punto come esempio e i ricambi sono della marca Reader, distribuiti da Auto Doc. Prima di iniziare la sostituzione, viene consigliato di verificare se il nuovo ammortizzatore funziona correttamente facendo alcune fasi di compressione ed estensione. Successivamente, viene mostrato come smontare l'ammortizzatore vecchio, che è fissato alla struttura dell'auto da due bulloni. Dopo aver svitato i bulloni, si procede a comprimere la molla dell'ammortizzatore per scaricare il peso e poi a svitare le viti che lo tengono ancorato. Una volta rimosso, si monta il nuovo ammortizzatore seguendo la procedura inversa.

2. Consigli per il montaggio degli ammortizzatori posteriori

Il video fornisce anche alcuni consigli per il montaggio, come stringere correttamente i bulloni e comprimere leggermente la molla per facilitare il montaggio. Viene sottolineato che la sostituzione degli ammortizzatori posteriori può essere necessaria quando si sentono rumori provenienti dal retrotreno dell'auto o quando si notano macchie d'olio sull'ammortizzatore. Infine, viene consigliato di iscriversi al canale YouTube di Auto Doc per ulteriori video e di seguire il produttore sui social media per rimanere aggiornati sulle novità e le collaborazioni future.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video