Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Guide
  2. :
  3. Impianto Frenante
  4. : Domande frequenti

Quali sono i principali elementi dell'impianto frenante soggetti a consumo/usura e che è necessario controllare periodicamente?

4. Quali sono i principali elementi dell'impianto frenante soggetti a consumo/usura e che è necessario controllare periodicamente?

Gli elementi soggetti a maggiore usura sono le cosiddette guarnizioni frenanti, ovvero le ganasce o ferodo in caso di freni a tamburo e le pastiglie in caso di freni a disco. Sono gli elementi a diretto contatto con le parti rotanti e sono concepite proprio per usurasi preservando il più a lungo possibile l’integrità delle parti mobili (tamburo e disco nello specifico) ed essere sostituite all’occorrenza. Per questo è opportuno verificarne lo stato di usura valutando lo spessore residuo del materiale d’attrito.

Sostituzione della pompa del carburante della Opel Zafira 2.0

In questa guida vedremo le istruzioni principali che ci permetteranno di smontare e sostituire la pompa del carburante della Opel Zafira, con motore 2.0 a benzina. Per poter accedere alla pompa del carburante a bassa pressione sarà necessario rimuovere il serbatoio della benzina; quindi svitiamo la ghiera della pompa e scolleghiamo le tubazioni di ingresso e di uscita, scollegando anche il connettore elettrico, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo la pompa del carburante e sostituiamola con quella nuova originale; rimontiamo e colleghiamo la nuova pompa, rimontando infine il serbatoio!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video